Quello romano, sarà un lungo weekend all’insegna della creatività, dell’arte e della musica. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre la Capitale, per iniziativa di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, la Sovrintendenza dei Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura, aprirà gratuitamente le porte di musei e regalerà a turisti e cittadini romani spazi culturali e spettacoli di musica.
Sabato 6 dicembre tornerà l’evento Musei in Musica. Pagando un biglietto di 1 euro (con lo stesso biglietto si potranno anche visitare le mostre temporanee e le collezioni permanenti) si potrà assistere a concerti di ogni genere in musei civici, musei statali, musei privati e Università dalle ore 20.00 alle 2.00. Tra i grandi appuntamenti vi è il concerto di Morgan alla Galleria Alberto Sordi e di Michele Zarrillo ai Musei Capitolini.
Il complesso monumentale del Vittoriano sarà invece lieto di accogliere il trio “Viaggi di suoni” composto da Marco Quaranta (violino), Angelo Colone (chitarra) e Paolo Benelli (contrabbasso). Gli eventi che si terranno al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, al Museo Napoleonico, al Museo delle Mura, al Museo Carlo Bilotti e al Museo della Scultura Antica saranno ad ingresso gratuito, i residenti a Roma potranno accedere gratuitamente ai Musei Civici. Ci sarà un ingresso a pagamento esclusivamente per la mostra di Cartier Bresson al Museo dell’Ara Pacis.
Domenica 7 dicembre così come lunedì 8 dicembre la spettacolare programmazione culturale continua.
Inoltre con l’hashtag #vivimusei e #7museigratis sarà possibile condividere sui social la propria visita ai musei e le emozioni di questa esperienza.
[di Deborah Bozza]