Lunedì 5 ottobre, al Teatro San Carlo di Napoli, un’imperdibile serata gratuita in onore della regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmuller attende gli appassionati di cinema.
Lunedì 5 ottobre, al Teatro San Carlo di Napoli, un’imperdibile serata gratuita in onore della regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmuller attende gli appassionati di cinema.
L’evento è organizzato per i venti anni del “Capri, Hollywood International Film Fest“, prestigioso appuntamento cinematografico di cui la Wertmuller è sostenitrice e presidente onorario.
Importanti esponenti del panorama musicale, attori e artisti da lei diretti in numerose pellicole, sono i protagonisti della serata, che si apre con il flautista Andrea Griminelli e la sua esibizione su musiche di Nino Rota, celebre autore di colonne sonore del cinema di Fellini e Visconti. A seguire la proiezione del film documentario “Dietro gli occhiali bianchi“, di Valerio Ruiz, giovane collaboratore della Wertmuller.
L’evento è organizzato dal lirico di Napoli insieme all’Istituto Capri nel Mondo, presidente Tony Petruzzi, produttore del festival con la Regione Campania, Mibact e Hollywood Chamber of Commerce, Città di Capri e Comune di Anacapri.
A coronare l’importanza dell’avvenimento e della stessa Lina Wertmuller è la dichiarazione del produttore e fondatore di Capri-Hollywood, nonché ideatore della serata, Pascal Vicedomini il quale spiega «Lina è già da tempo nella storia del cinema, è stata la prima donna regista candidata all’Oscar nel 1977 ed è una icona italiana nel mondo. Napoli è la città che l’ha sempre ispirata e il San Carlo il palcoscenico più prestigioso per un tributo che sta raccogliendo giorno dopo giorno sempre maggiori adesioni. “Capri, Hollywood” non poteva festeggiare il suo ventennale se non così, con un immenso: grazie Lina»
Per partecipare basta inviare un’email a promozionepubblico@teatrosancarlo.it.
[di Roberto De Rosa]