Katerina Plotnikova è una giovane fotografa russa che sta facendo scalpore con i suoi scatti a dir poco particolari.
Le sue fotografie sono sempre ambientate in luoghi suggestivi come boschi, deserti, fiumi. Ma non è solo questo a rendere i suoi lavori così speciali. La Plotnikova riprende splendide modelle dalla bellezza eterea accanto ad animali selvatici, il tutto senza l’uso di photoshop.
Le ragazze sembrano essere un tutt’uno con il paesaggio circostante, come se la loro delicatezza non intaccasse nemmeno minimamente l’equilibrio naturale.
Alcuni scatti ricordano un po’ la favola de La Bella e la Bestia: splendide fanciulle, in abiti di seta, posano accanto ad animali feroci come tigri, orsi, pipistrelli e tutti gli altri abitanti della foresta.
Le immagini sono davvero impressionanti e viene spontaneo pensare che siano dei fotomontaggi, ma Katerina ha messo a disposizione sulla sua pagina personale dei video dei servizi fotografici, che dimostrano l’effettiva assenza di ritocchi.
Le foto sono scattate alla presenza di addestratori qualificati che ovviamente intrattengono gli animali con pezzetti di cibo durante il lavoro.
In alcuni scatti le modelle sono riprese a diretto contatto con gli splendidi ambienti in cui si trovano, tanto da realizzare una sorta di fusione panica con la natura.
Non c’è separazione tra la figura umana e il territorio circostante, le foto sono perfette, scattate sicuramente con l’occhio sensibile di chi non solo ama il proprio lavoro, ma ama soprattutto la natura e i suoi componenti.
Le modelle sembrano quasi delle ninfe, la loro presenza in quei luoghi magici non riesce ad apparire bizzarra, perchè esse non risultano affatto estranee a quei mondi, ma anzi pare che ne facciano parte da sempre, che formino un solo elemento coi boschi o con la sabbia.
Non può passare inosservato anche l’abbinamento dei colori nelle fotografie. La carnagione e il colore dei capelli delle ragazze, nonchè i loro abiti, sono perfettamente compatibili con le tinte dei luoghi in cui vengono immortalate. C’è un’estrema attenzione ai più piccoli dettagli in ogni scatto e questo rende il lavoro di Katerina Plotnikova ancora più sensazionale.
Le fotografie lasciano davvero senza fiato, ci si introduce in un mondo fatato, dove donne e animali convivono serenamente. Non c’è timore, non c’è nessun particolare che disturbi la quiete di ambienti così sereni tanto da sembrare incantati.
-di Magdalena Sanges-