Guida alla personale di Steve McCurry, fino al 12 febbraio al Palazzo delle Arti di Napoli.
Steve McCurry è tra i fotoreporter statunitensi più celebri al mondo.
La fotografia “Ragazza afgana”, pubblicata su una copertina della rivista National Geographic, è il motivo per cui il nome di questo fotografo dirà qualcosa anche ai meno aggiornati in fatto di fotografia.
Il PAN Palazzo delle Arti di Napoli ha inaugurato il 27 ottobre una mostra in cui sarà possibile vedere a occhio nudo circa 250 fotografie di Steve McCurry: un’opportunità imperdibile per approfondire la conoscenza di un fotografo i cui scatti hanno fatto il giro del globo.
L’esposizione, che sarà all’attivo fino al 12 febbraio, caratterizza un’occasione interessante sia per vedere gli scatti più celebri di Steve McCurry che essendo di grandi dimensioni non sono ugualmente godibili tramite un monitor o riproduzioni su libri; sia per fruire di fotografie inedite.
Oltre a poter osservare la bellezza degli scatti in sé, in mostra è possibile avvicinarsi all’intento di Steve McCurry: quello di documentare cosa accade in diverse terre in cui il conflitto è onnipresente e le popolazioni sono costrette a scappare.
[di Ambra Benvenuto]