Il concerto del chitarrista Aniello Desiderio per il 21esimo appuntamento della Scarlatti
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Aniello Desiderio è un fuoriclasse della chitarra: il suo nome si lega ad importanti interpretazioni del repertorio classico e non solo dello strumento. L’ente Morale Associazione Alessandro Scarlatti propone Aniello Desiderio per il 21esimo appuntamento di una lunga e variegata stagione concertistica, in grado di tenere viva una programmazione attenta alle esigenze di un pubblico decisamente eterogeneo e diversificato.
A differenza del recital chitarristico tenuto dal Maestro Desiderio lo scorso anno presso il teatrino di corte di Palazzo Reale il cui successo trovò riscontro nel sold out che incorniciò la sua splendida prestazione, il concerto di quest’anno affianca al maestro partenopeo due musicisti mediterranei: il greco Costas Cotsiolis e il croato Zoran Dukic, per un concerto che riunisce tre grandi interpreti legati da una forte amicizia.
Il programma è davvero composito e mette insieme tanto la tradizione solistica dello strumento quanto una letteratura più recente in grado di esaltare la timbrica e la forza orchestrale di questo strumento solo. Il programma propone infatti di Leo Brouwer Hika, la risa de los griots, An Idea; di Isaac Albeniz Mallorca; di Paulo Bellinati – Jongo; di Isaac Albeniz Cordoba; di Astor Piazzolla Lo que vendrà; di Manuel De Falla Danza del Molinero; di Miroslav Tadic Cancion y Danza Balcanica; di Carlo Domeniconi Circus Music; di Manuel de Falla La Vida Breve.
Aniello Desiderio ha già dimostrato di saper creare con il pubblico un legame eccezionale, di intese fatte di sguardi e sorrisi che incoraggiano l’ascolto. Gli spazi del teatro Sannazzaro si confanno particolarmente ad un concerto del genere data la sincera resa acustica, oltre alla dimensione puramente meditativa suggerita dagli spazi teatrali.
L’associazione Scarlatti dimostra ancora una volta forte attenzione nel realizzare una programmazione in grado di tenere insieme importanti voci del panorama musicale internazionale, di cui il napoletano Desiderio è una voce tra le più autorevoli. Il concerto è previsto per giovedì 29 marzo, alle ore 20;30 presso il Teatro Sannazzaro di Via Chiaja.
[Antonio Mastrogiacomo]