Museo Atlantico, il primo museo sottomarino d’Europa dedicato alle brutture del vivere contemporaneo
Dopo il Parco di Sculture sottomarino dell’isola caraibica di Granada o il Museo subacqueo dell’Isla de las Mujeres in Messico, anche l’Europa ha il suo Museo sott’acqua.
“Museo Atlantico” si chiama e nasce sul fondale di Las Coloradas (area naturale dell’isola di Lanzarote, alle Canarie) da un’idea dello scultore, appassionato di immersioni, Jason deCaires Taylor (ideatore anche dei due sopracitati progetti). Il Museo è stato concepito come un luogo per la conservazione e l’educazione ambientale
marina ed è costituito da una serie di installazioni scultoree in calcestruzzo pH neutro, le quali, nel tempo, serviranno per aumentare la biomassa e facilitare la riproduzione delle specie dell’isola.
L’ultimo progetto di Taylor sul fondale ha come intenzione principale quella di smuovere le coscienze, di ammonire la responsabilità collettiva, difatti le opere sono allegorie del vivere contemporaneo. Circa 300 statue che raccontano dell’attualissimo dramma del Mediterraneo, cimitero dei migranti in cerca di salvezza via mare e di altre svariate brutture moderne.
L’opera di punta del Museo è “La zattera di Lampedusa”, la scultura di un gommone con a bordo 13 migranti, chiaro riferimento a “La zattera di Medusa” dipinto ottocentesco di Géricault. Tra le svariate tematiche toccate dall’artista spicca anche il potenziale devastante della tecnologia per i rapporti umani che Taylor racconta con la scultura di una coppia che affonda inseguendo un selfie. L’opera è posta in prossimità de “La zattera di Lampedusa” per evidenziare l’ennesima deformazione attuale: il voyeurismo contemporaneo dove tutto è spettacolo ed esibizionismo, anche un evento drammatico.
Museo Atlantico è concepito ad una profondità tra i 12 e i 15 metri, per permettere la visione ai subacquei di ogni livello ma anche per far sì che, in particolari condizioni metereologiche, le opere siano visibili durante il giorno anche dalla superficie.
[di Flavia Tartaglia]