Si tiene tra marzo e maggio la X edizione di AstraDoc, viaggio nel cinema del reale
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Giunge alla X edizione AstraDoc, rassegna nata dalla volontà di Arci Movie, associazione di cultura cinematografica, di promuovere e distribuire a Napoli il Cinema Documentario. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel centro storico di Napoli, presso il Cinema Academy Astra, sala cinematografica e punto di riferimento della maggior parte degli studenti napoletani. Il dato caratterizzante di AstraDoc prevede esclusivamente film documentari e l’incontro con gli autori in modo da non limitare la partecipazione del pubblico al solo momento della visione, permettendo una adeguata compenetrazione del momento spettatoriale col momento autoriale.
Dopo le cinque anteprime tra novembre e dicembre 2018 e cominciata a gennaio 2019, la decima edizione di AstraDoc prosegue nei mesi primaverili ospitando alcuni titoli in grado di contestualizzare in maniera rigorosa l’impegno dovuto all’attraversamento di alcuni temi del nostro tempo a partire dall’incontro con gli autori e le loro opere: tre sono gli spunti offerti per un percorso che si dipana tra Napoli, Italia e Mondo, in un viaggio di conoscenza dell’universo del cinema della realtà e dell’esperienza umana. Proprio la selezione dei film testimonia infatti la riscoperta e la vivacità del Cinema Documentario, nonostante lo schiacciamento riservatogli dalla distribuzione commerciale.
Nella locandina disegnata per l’occasione dallo street artist napoletano Diego Miedo sono indicati i diversi appuntamenti che ritmano i venerdì sera di una decima edizione nuovamente all’insegna del cinema del reale grazie alla composita disposizione di anteprime, testimonianze e incontri con gli autori. Nei prossimi incontri del mese di marzo si segnala la triplice proiezione di venerdì 15 marzo con Iuventa di Michele Cinque, Piove di Ciro d’Emilio e Quasi domani di Gianluca Loffredo. Chiudono la programmazione Mia – Matangi / Maya / M.Y.A. di Stephen Loveridge (22 marzo) e Dove bisogna stare di Daniele Gaglione. Fissati anche gli appuntamenti di aprile, restano da definire gli eventi di maggio 2019, con film da Festival internazionali.
Giunta alla doppia cifra, la rassegna AstraDoc dimostra ancora una volta la vivacità del settore audiovisivo a Napoli, città costantemente impegnata nella didattica e nella produzione.
[Antonio Mastrogiacomo]