A Napoli Capodanno 2015 è all’insegna della musica classica: la Nuova Orchestra Scarlatti propone i più grandi capolavori, da Rossini a Strauss.
Capodanno a ritmo di musica classica: la Nuova Orchestra Scarlatti, dalle ore 19.00 del 31 dicembre, emozionerà il pubblico del Teatro Mediterraneo, situato alla Mostra d’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta, Napoli, con il concerto di fine anno.
L’Orchestra, protagonista della serata, si esibirà per il terzo anno consecutivo con i più grandi capolavori della musica classica, da Rossini a Strauss, deliziando la platea con esecuzioni all’avanguardia e tecnicamente innovative. Tra le tantissime proposte: il Valzer di Shostakovich, La Danza di Zorba, la marcia di Radetzky. A dirigere l’orchestra il napoletano Daniele Giulio Moles.
La Nuova Orchestra Scarlatti nasce nel 1993, debuttando all’Auditorium RAI con il direttore John Neschling. L’Orchestra, dopo essersi sciolta, venne subito rimessa in piedi e ancora oggi si esibisce nel territorio campano. Una recente esibizione molto apprezzata è l’Autunno Musicale 2014, otto appuntamenti nelle tre sedi più prestigiose di Napoli, Museo Diocesano, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e Basilica di San Lorenzo Maggiore.
Riemergono i grandi capolavori della musica classica che, ritenuta solamente come un qualcosa di arcaico dalla generazione attuale, comincia a respirare una nuova aria grazie ad iniziative come queste.
[di Daniele De Falco]