Musica, eventi, grandi ospiti nelle principali città italiane danno benvenuto al Capodanno 2015
Per salutare il 2014 e dare il benvenuto al 2015, le principali città italiane hanno deciso di festeggiare con un trionfo di concerti, discoteche e grandi ospiti.
CAPODANNO 2015:
A Napoli, le performance di Video Mapping di Franz Cerami animeranno le pareti di Castel dell’Ovo di videoinstallazioni quali graffiti, scie luminose e disegni colorati. Il lungomare Liberato ballerà tutta la notte grazie ad una discoteca divisa per generi musicali, dagli anni 70 all’hip hop. Piazza del Plebiscito sarà palcoscenico per il concerto di Gigi D’Alessio con ospiti Anna Tatangelo, Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Valerio Scanu e tanti altri.
Al Circo Massimo di Roma per capodanno 2015 canteranno i Subsonica , seguiti da Daddy G, Alessandro Mannarino , Gemitaz & Madman e gli Spiritual Front. Ai Fori Imperiali si ascolterà jazz e soul, mentre all’Auditorium parco della musica sarà Renzo Arbore ad dare il benvenuto al nuovo anno. Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e tutti i luoghi più suggestivi della città Eterna saranno ricchi di tanti altri eventi.
Milano saluterà il nuovo anno con un concerto gratuito di Roy Paci e i suoi Aretuska Allstars in Piazza Duomo.
Firenze, al parco delle Cascine, ospiterà Mario Biondi e in Piazza della Signoria si ascolterà musica classica. Un concerto gospel si terrà in Piazza Santissima Annunziata e in Piazza del Carmine ci saranno i Dirotta su Cuba.
A Venezia uno spettacolo pirotecnico illuminerà tutta la notte il bacino di San Marco e alla Fenice andrà in scena il tradizionale concerto di fine anno diretto da Daniel Harding.
A Bologna si esibiranno gli M+A , una giovane band emergente di musica elettronica. A mezzanotte si accenderà il rogo del Vecchione, come da tradizione.
Spostandoci al sud, Palermo ha deciso di festeggiare capodanno 2015 con cantanti provenienti dai talent show: Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy e Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012.
Matera, città Capitale Europea della cultura 2019, festeggerà il nuovo anno con due dj arrivati da Mons e Pilsen: le capitali europee della cultura nel 2015. Si esibirà, inoltre, il materano Damiano Fragasso.
Insomma, per festeggiare Capodanno 2015 c’è solo l’imbarazzo della scelta!
[di Deborah Bozza]