I luoghi dove si svolgeranno i concerti del capodanno in piazza 2016-2017.
Durante la notte di S. Silvestro c’è chi preferisce trascorrere il tempo in famiglia e chi è dedito alla “nuova tradizione” che non disdegna l’attesa dell’anno nuovo in compagnia di buona musica.
Chi trascorrerà il 31 dicembre a Milano, potrà attendere il 2017 ascoltando Annalisa e Mario Biondi; mentre nella piazza Vittorio Emanuele II di Moncalieri, Torino, dalle 22 sarà Irene Grandi a riscaldare il pubblico. A Sanremo, protagonista indiscusso sarà Enrico Ruggieri.
Nel Nord Italia la città con la proposta più innovativa per Capodanno risulta essere Aosta: magia e illusioni sono la materia prima della “Unconventional Night”, che prevede vari spettacoli in diverse aree della cittadina. Chi ha intenzione di scatenarsi, potrà contare sui djset in programmazione a Piazza del Municipio.
A Firenze, piazzale Michelangelo farà da sfondo alla musica di Marco Mengoni, mentre non ci sono ancora notizie sugli artisti che saranno presenti in Piazza della Signoria, Piazza del Carmine e Piazza San Lorenzo. A Bologna, Nas1 e Rou sono i primi artisti scritturati per il djset che avrà luogo a Palazzo del Podestà.
I fan di Francesco Renga potranno trascorrere il capodanno dei propri sogni a Rimini, dove si sta già svolgendo il “Capodanno più lungo del mondo”, il quale prevede eventi per tutto il mese di dicembre.
Gigi D’Alessio suonerà per le popolazioni colpite dal recente terremoto, a Civitanova Marche.
Ancora nessuna notizia certa sugli artisti del capodanno nelle piazze della capitale mentre a Napoli, probabile meta per la diretta Rai, ci saranno Clementino, i Tiromancino, gli Stadio e altri artisti a calcare il palco in Piazza Plebiscito.
Antonello Venditti sarà protagonista del concerto-evento organizzato nell’ambito della manifestazione “Luci d’artista” a Salerno.
All’estremo sud dello stivale si esibiranno Carmen Consoli, in piazza Duomo a Catania, mentre Rocco Hunt e Nino D’Angelo canteranno a Palermo.
A far compagnia al popolo sardo nella notte di capodanno 2017 ci saranno Raphael Gualazzi a Sassari, piazza Italia, e Lara Taylor e la Ibiza Bandit Band ad Alghero.
[di Ambra Benvenuto]