L’associazione Alessandro Scarlatti propone un marzo ricco di concerti importanti
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
I concerti dell’associazione Alessandro Scarlatti ritmano con frequenza settimanale la vita musicale della città di Napoli: l’appuntamento è per il giovedì alle 20;30 presso il Teatro Sannazzaro di Via Chiaia. Un cartellone ricco e davvero composito mette insieme tanti musicisti diversi per dare luogo ad una programmazione musicale tra le più intense del meridione.
I concerti previsti per il mese di marzo sono degni di nota, tanto è il prestigio degli interpreti in scena. Dopo il concerto in recital pianistico di Stephen Hough in piano solo lo scorso 1 marzo, salutato da una accorata partecipazione e da un lungo applauso del pubblico, giovedì 8 marzo è la volta del trio gaspard, uno dei trii con pianoforte tra i più rappresentativi del panorama internazionale. Si esibisce in un programma davvero stimolante, a tratti inusuale: tra compositori noti come Gabriel Fauré (trio in re minore op. 120) e Maurice Ravel (trio in la minore) fanno capolino Alfredo Casella (con la sonata a tre per pianoforte, violino e violoncello op. 62) e George Enescu (con Serenade Lointaine).
La voce di Maria Grazia Schiavo è la protagonista del concerto di giovedì 15 marzo, accompagnata da Maurizio Iaccarino al pianoforte. Si tratta di una voce tra le più apprezzate della critica musicale la cui fervente attività musicale è stata spesa in tutti i palcoscenici del mondo, interprete assoluta della scena. Eseguirano un programma davvero denso cui hanno dato il titolo di Harmonie du soir con musiche di Ravel, Berio, Poulenc, Debussy, De Falla e Bizet.
Il trio di parma, insieme al cornista Guglielmo Pellarin, calcherà il palcoscenico del teatro Sannazzaro giovedì 22 marzo, sempre alle 20; 30. Ospite dei concerti della scarlatti quindi un complesso cameristico nato nel conservatorio Arrigo Boito di Parma che festeggia i 28 anni di attività concertistica nella città di Napoli con una esecuzione di due trii di Johannes Brahms.
Chiude il ciclo dei concerti della Scarlatti per il mese di marzo il chitarrista partenopeo Aniello Desiderio, giovedì 29 marzo. Insieme a Zoran Dukic e Costas Cotsiolis il concerto si preannuncia un appuntamento imperdibile per tutti i chitarristi che hanno trovato in Desiderio un modello musicale di assoluto livello, pronti ad assaporare sonorità decisamente meditarranee grazie all’esecuzione di questi grandi interpreti.
Il marzo della scarlatti è ricco di appuntamenti musicali da seguire con una certa attenzione, per garantirsi ascolti di assoluta qualità per mano e voce di interpreti di assoluto rilievo che trovano a Napoli il giusto palcoscenico internazionale.
[Antonio Mastrogiacomo]