Murakami Takashi coniuga culture e subculture giapponesi in opere d’arte e alta moda.
“KIRAKIRA: lo scintillante mondo di Murakami Takashi” è l’esposizione ideale per scoprire Murakami Takashi, grande artista contemporaneo giapponese.
Dal 25 gennaio al 25 febbraio, la Galleria Cavour di Bologna ospiterà tele, disegni e una sezione adatta a chi ha un debole per la moda. Murakami Takashi ha infatti collaborato spesso con la maison di Louis Vuitton, adattando e creando disegni che hanno dato vita a collezione come Monogram Multicolor (2003); Monogram Cerises (2005); Monogram Hands (2007); Monogramouflage (2008) e Cosmic Blossom (2009).
L’esposizione, curata da Alessia Marchi, dà modo di conoscere a fondo l’artista in cui tradizioni e subculture giapponesi si mescolano con la cultura pop. Non mancano opere in cui si tratta di attualità, opere che tentano di sublimare le grandi paure della società di oggi: fenomeni naturali catastrofici come lo Tsunami e la bomba atomica. Come dichiarato dalla curatrice della mostra, si tratta di un “personalissimo modo di rappresentare il suo universo pieno di riferimenti alti e neopop, elementi tradizionali e psichedelici, un mirabolante mondo animato da creature fantastiche…”
Dal 25 al 31 gennaio, inoltre, saranno in mostra circa dieci Gundam, dei robot da combattimento giganti e antropomorfi presenti spesso negli anime giapponesi.
[di Ambra Benvenuto]