Diversi Amori, il progetto del MANN che tratta dell’amore di tutti, senza privilegiarne un’unica forma
Al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con quattro incontri si tornerà all’era degli “ultimi uomini liberi”, quella in cui l’amore e il sesso erano vissuti in modo naturale. Si tratta di quattro incontri/spettacolo sull’eros nel mondo greco e romano, condotti da Massimo Andrei.
Il progetto è intitolato “Diversi Amori”, ogni sabato del mese di ottobre si affronta una tematica, si parte il 7 ottobre con “Ermafrodito, o dell’androginia”; si continua il 14 ottobre con “Amori tra uomini”; il 21 ottobre è la volta di “Amori tra donne. I fanciulli e l’amore”; infine, il 28 ottobre, appuntamento con “Licenziosi rituali, intrecci bestiali e altro ancora”.
Gli incontri, tutti alle ore 17, alternano letture di testi nei quali sono inseriti passi letterari estratti da opere appartenenti sia all’antichità che alla contemporaneità, volti a confrontare il trasformarsi di usi e costumi sessuali e amorosi. I temi sono illustrati e commentati, con linguaggio ironico e brillante, da Massimo Andrei accompagnato dalle attrici Chiara Baffi e Antonella Romano. Il tutto nasce e si fonda sugli studi effettuati su ognuno degli argomenti in programma, narrati presentando le opere esposte al MANN.
«AMORE, AMORE, AMORE. Quanti tipi di amori, quante manifestazioni del sentimento amoroso, quanto benessere o malessere… In quanti modi è stato raffigurato, raccontato, cantato… Tutto quanto ha a che vedere con il desiderio e con la sua soddisfazione, l’innamoramento, l’intrattenimento amoroso… Ma, più precisamente, tratteremo di “diversi amori”…».
Direzione artistica e regia di Massimo Andrei
con le attrici Chiara Baffi e Antonella Romano
Aiuto regista Mario Zinno
Ideazione Marco De Gemmis
Testi di Massimo Andrei, Gianmarco Cesario ed Enza Silvestrini
Immagini: Archivio Fotografico del MANN foto di Giorgio Albano; Archivio dell’Arte Luciano Pedicini; Archivio Fotografico Luigi Spina
Videomaker Dino Di Sarno
Produttore esecutivo Maurizio Marino
Allestimento scenico di Michele Iodice con Jodie Pietro
collaborazione all’allestimento Antonio Aletto
segreteria Antonietta Parente
Ricerche di Massimo Andrei, Marco De Gemmis, Maria Rosaria Esposito, Michele Iacobellis ed Enza Silvestrini con la collaborazione di Manlio Converti, Marcella Cozzolino, Alessia Cibotti, Antonio Coppa e la consulenza di Simone Foresta.
Ingresso su prenotazione: lunedì – venerdì (9-15) tel. 0814422273
[di redazione]