La cantante indonesiana Anggun è la voce del Concerto dell’Epifania 2018
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Anggun è una cantante molto apprezzata anche in Italia: un particolare timbro di voce e featuring con cantanti italiani hanno permesso all’artista indonesiana di raggiungere la celebrità nel nostro paese. Proprio Anggun sarà l’ospite d’eccezione per il tradizionale concerto dell’epifania che, arrivato nel 2018 alla sua XXIII edizione, sarà trasmesso sabato 6 gennaio su Rai Uno a partire dalle 9:35.
Il titolo scelto dagli organizzatori è Save The World!, a tematizzare il messaggio proclamato da Papa Francesco per la 51esima giornata mondiale della pace. La presenza di Anggun non quindi è casuale. Il motto dell’Indonesia è “uniti nella diversità” e la celebre cantante ne rappresenta la reale traduzione: una artista di fede islamica educatasi nelle scuole cattoliche a testimonianza della possibilità e della forza di un dialogo intereligioso.
La madrina della serata è Cristina Rinaldi, volto caro agli spettatori di Un posto al sole e di fiction di successo quali Squadra Antimafia e Squadra Mobile. Gli ospiti musicali della serata sono davvero tanti: Valerio Scanu, Mario Venuti, James Senese ed altri musicisti italiani ed internazionali che si alterneranno nelle esibizioni, sostenuti dall’accompagnamento musicale dell’Orchestra Partenopea di Santa Chiara diretta dal M.° Renato Serio. Non mancheranno poi gruppi musicali emergenti, grazie allo spazio Musica Giovane dedicato a nuovi progetti musicali selezionati via web.
Da due anni l’evento ospita la consegna dei premi Nativity in the World, un riconoscimento a chi si impegna sul doppio fronte della cultura e della solidarietà ed attiva un progetto di raccolta fondi “Restaura LA NOVA” per il recupero dell’enigmatica iscrizione presente in cappella Turbolo del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova.
Questo tradizionale appuntamento è ideato dall’Associazione Oltre Il Chiostro Onlus ed è stato realizzato in collaborazione con Rai Cultura, la struttura diretta da Silvia Calandrelli. Come ogni anno, il concerto dell’Epifania si tiene presso il teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.
[Antonio Mastrogiacomo]