Si tiene sabato 23 la serata con Evod Oisel e Synaxism
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Nata dall’incontro tra Evod (Alessandro Russo) e Oisel (Alessio Politano), Evod Musica è una label indipendente di musica elettronica sperimentale che crede nella semplicità, nella purezza e nell’efficacia di suoni e idee: pochi elementi possono infatti dare vita a un processo unico, un flusso in grado di espandere le proprie traiettorie percettive e lo scopo di Evod Musica va nella direzione di creare un movimento in grado di condividere le idee a partire dal suono. Esperienza portata avanti con la complicità degli studi in musica elettronica presso il dipartimento di Tecnologie Musicali del conservatorio Nicola Sala di Benevento, la proposta di Evod si arricchisce degli appuntamenti musicali pensati per movimentare il discorso sulla musica elettronica nel sannio.
Sabato 23 marzo, dalle ore 23 è previsto presso il Funky club di contrada san Chirico, cv. 3 in Benevento un appuntamento disponibile per soli 200 spettatori, di cui solo 100 paganti, con prevendite previste a Benevento, presso l’Amin Factory Store di Via San Gaetano, 18, e Montesarchio, presso il Time Square di via Napoli. La serata dispone in scaletta gli interventi di Evod e Oisel prima dell’atto di chiusura intestato a Syntaxism, la particolare proposta musicale a cura di Davide Maio e Bruno Bosco: vibranti restano le atmosfere ricche di suoni, informazioni e altri elementi quali ritmi noise, suoni ambient e grooves sghembi prima di entrare diffusamente nel mondo della techno. Le proposte di Alessandro Russo e Alessio Politano elaborano ugualmente una trama sonora emergente quale compenetrazione di strati opportunamente disposti nel tempo, a presentarne il carattere complesso e mai bonariamente ricorsivo.
Lo sviluppo di un discorso musicale in grado di incontrare ricerca e produzione sembra stare a cuore a questi giovani artisti sanniti, le cui scelte compositive restano ancora marginali rispetto al mercato eppure sono in grado di diffondere una autorevole concezione compositiva del materiale musicale, pensato senza la stressante logica colta per un pubblico che possa anche muoversi, non solo ascoltare.
L’appuntamento con Evod Music Showcase è fissato per sabato 23 marzo, una occasione davvero importante per fare esperienza di musiche lontane dai soliti circuiti.
[Antonio Mastrogiacomo]