La città di Napoli ospita la seconda edizione del festival dedicato alle arti performative: Art Performing Festival
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Art Performing Festival rappresenta un evento che, con cadenza annuale, interpreta le nuove istanze dei linguaggi contemporanei a Napoli. Cade d’estate, a ritmare la produzione culturale senza sosta di una città che da sempre intrattiene con i linguaggi dell’arte un rapporto di mutuo rispecchiamento.
Sono davvero tante e diverse le location cittadine che animano Art Performing Festival, questo festival itinerante unico per la sua fattispecie in tutta la penisola, per un cartellone che infittisce la ragnatela degli appuntamenti culturali in città dal 15 luglio al 2 agosto grazie alle performance in scena, vero motore dell’iniziativa. Dal 10 luglio al 7 agosto invece Castel dell’Ovo ospita una grande collettiva con opere di arte contemporanea realizzate da nomi più o meno noti della scena artistica attuale. Il festival si pone come sedimentazione delle diverse pulsioni artistiche contemporanee, adattate al contesto socio-urbanistico che solo la città di Napoli può offrire.
Napoli recita così il ruolo di ospite, diventando punto d’incontro per artisti internazionali nel suo inconfondibile palcoscenico urbano. Temi quali il femminile, la natura e il mediterraneo – riconosciuto, specie nel capoluogo partenopeo, come il mare materno per eccellenza – vengono messi al centro della diapositiva culturale offerta nelle diverse declinazioni che ogni artista è in grado di offrire grazie alla sua personale sensibilità.
Organizzato dalla Global Strategies di Ester Esposito per la direzione artistica e la curatela di Gianni Nappa (che ne è anche l’ideatore), questo festival ha il potere di amplificare l’offerta delle arti in città facendo irrompere le pratiche della performance art grazie ad una struttura festival in grado di poter avvicinare il pubblico alle iniziative, anche grazie alla continuità e alla offerta che la stessa propone.
L’occasione di entrare in contatto con una delle realtà più coinvolgenti dell’esperienza artistica contemporanea ha trovato casa a Napoli grazie ad Art Performing Festival.
[di Antonio Mastrogiacomo]