Torna anche quest’anno a Napoli la Festa della Riscossa Popolare dal 22 al 27 luglio al Parco dei Camaldoli. Una settimana di concerti, dibattiti politici, tavoli tematici, workshop, attività sportive, ludiche e aggregative.
—
NAPOLI – Torna anche quest’anno a Napoli la Festa della Riscossa Popolare dal 22 al 27 luglio al Parco dei Camaldoli. Un evento attesissimo in tutta la città che di anno in anno rinnova l’appuntamento con tutti i napoletani che in migliaia affollano il parco nei giorni della festa. La Festa della Riscossa Popolare non è un festival qualunque, ma una festa sociale, di lotta e di costruzione dell’alternativa politica per le masse popolari del nostro paese. Per tali motivi alla festa decine di artisti allieteranno il pubblico che numeroso parteciperà ai concerti, ai dibattiti politici, ai tavoli tematici, workshop, attività sportive, ludiche e aggregative.
—
ASSEMBLEE E DIBATTITI – Il 25 luglio del 2015, nell’ambito della Festa Nazionale della Riscossa Popolare si terrà, ad esempio, il dibattito “Organizzarsi e coordinarsi, tenere aperte le aziende, creare posti di lavoro, costruire l’alternativa”. Si terrà al porto di Napoli e vi parteciperanno le organizzazioni operaie e popolari del paese per contribuire alla costruzione di questa iniziativa, cui sono invitati tutti i sinceri democratici, gli intellettuali, gli attivisti, i sindacalisti che difendono gli interessi dei lavoratori, tutti quelli che hanno a cuore il progresso del paese e tutti quelli che han dato adesione e sottoscritto l’appello. Tra questi anche grandi artisti della scena napoletana tra cui Bisca, Tony Tammaro, Capone BUNGT BANGT, ShaOne, La Maschera, Andrea Tartaglia, Foja, ‘O Lione, Bluestaff, 99 Posse e tanti altri.
—
Al dibattito del 25 luglio 2015 seguirà un concerto a sostegno della lotta degli operai del porto al Parco dei Camaldoli. Gli artisti porteranno il loro contributo con le loro parole, la loro musica, i loro messaggi di solidarietà cantando e suonando insieme come, ad esempio, hanno fatto per l’Aquila dopo il terremoto. Nella festa anche importanti momenti di discussione sulla costruzione delle Amministrazioni Comunali di Emergenza, sul ruolo dei giovani nella lotta politica in corso, sul Venezuela e la rivoluzione bolivariana e tanto altro.
—
LE SERATE – Torna anche quest’anno alla Festa di Riscossa Popolare la goliardia, il talento e la simpatia di Tony Tammaro. Un appuntamento fisso per le migliaia di partecipanti che oramai da anni scelgono la Festa di Riscossa Popolare come evento dell’estate napoletana. Anche quest’anno la festa si ripresenta con buona musica, aggregazione sana, tavoli tematici, intrattenimento per giovani e adulti, dibatti e assemblee per costruire l’alternativa e tanto altro. Tra le altre serate un “Concertone Rap” con Oyoshe, MC Mariotto e Dj Uncino; il concerto dei Bisca; la rappresentazione teatrale de “La Madre” di Brecht; la Festammesca con i Mescla e altro ancora. La Festa al Parco è pronta, non resta altro che parteciparvi e respirare l’alternativa!
[di Marco Coppola]