Firenze in festa: 150 anni di storia onorata con un anno di un ricco programma di eventi e manifestazioni
Il 2015, un anno speciale per la città di Firenze. Nonostante sia già stata denominata capitale dell’arte, il capoluogo toscano festeggia i suoi 150 anni trascorsi dalla proclamazione come capitale del Regno di Italia (dal 1865 al 1871).
Una storia davvero interessante quella che avvolge il capoluogo toscano, un cammino che viene onorato culminando in un ricco programma di manifestazioni che si terranno in città nel corso di quest’anno.
25 appuntamenti da non perdere, alcuni dei quali: eventi musicali come “La musica nei salotti e nei teatri fiorentini negli anni di Firenze Capitale”; le giornate di studio dedicate agli avvenimenti più importanti di quel periodo storico; alla Sede di Ente Cassa di Risparmio gli strumenti multimediali faranno da tramite tra lo spettatore e lo scenario della Firenze del tempo alla rassegna “Firenze com’era nelle vedute di Fabio Borbottoni”.
Da non perdere il 2015 a Firenze, chi apprezza l’arte ha finalmente l’occasione per vivere la Firenze di quegli anni e magari raccontarla in futuro.
[di Magdalena Sanges]