Francesco Stile, pittore ‘iperrealista’, ideatore e creatore del nuovo reggipolso, sostegno indispensabile per la mano di un pittore.
Articolo di MAGDALENA SANGES
La creatività di un artista è come un ‘occhio assoluto’, spazia sempre ‘oltre’ e può dunque interrogarsi non solo sul modo più giusto di rappresentare l’opera che egli ha nella propria intima immaginazione, ma anche su tutto il circostante, come ad esempio sul modo in cui gli strumenti di cui si serve possano supportarlo al meglio.
È quello che accade a Francesco Stile, pittore ‘iperrealista’. Ideatore e creatore del nuovo reggipolso, sostegno indispensabile per la mano di un pittore.
Durante la pittura di un quadro si presenta la necessità di dover prestare particolare attenzione a dettagli del dipinto che richiedono una mano ferma per un tempo più o meno prolungato. Un sistema utilizzato dall’alba dei tempi a tal proposito era una bacchetta di legno da poggiare con un’estremità su una zona asciutta del quadro o non ancora dipinta, sulla stabilità creata da tale supporto l’artista poggiava il suo polso per l’atto pittorico. Tale bacchetta creava non pochi intralci e non pochi danni derivanti dall’appoggio e dal probabile scivolamento dunque sfregamento della bacchetta sul quadro. Viene creata dunque una ‘moderna’ bacchetta, tutt’oggi in uso, la cui estremità è provvista di un soffice tampone che evita o limita i danni ma non risolve l’intralcio, siccome anch’essa va trattenuta manualmente e poggiata sull’area di lavoro.
È qui che Francesco Stile ha un lampo di genio: «Ho iniziato a pensare a un nuovo reggipolso quando ho incominciato a usare il computer come supporto per dipingere. Il vecchio reggipolso mi occupava la mano che doveva utilizzare il pc, ma se devo dirla tutta ho sempre pensato che fosse un accessorio scomodo. Il tampone che si trova ad un’estremità mi lasciava sempre un alone di unto sulla tela che mi rimaneva difficoltoso da eliminare. Il braccio utilizzato per reggerlo si stancava troppo, qualche volta mi è scivolato provocando instabilità alla mano che teneva il pennello causandomi pennellate indesiderate», spiega l’artista.
Nasce così, da una necessità anzitutto personale, il suo innovativo reggipolso costituito da un meccanismo scorrevole che non tocca la tela ma supporta il polso, e che ha dunque eliminato tutti i ‘fastidi’ provocati dalle obsolete soluzioni.
Ecco il nuovo reggipolso ideato, creato e brevettato da Francesco Stile – IL VIDEO:
[di Magdalena Sanges]