Città della Scienza diventa teatro di mille attività, tra giochi d’acqua, dinosauri e “signore in rosso”
Giornata Speciale a Città della Scienza il 10 settembre, divertimento e voglia di mettersi alla prova sono gli ingredienti fondamentali di questo evento che suggella perfettamente la fine dell’estate. Creato a misura di bambino, presenta anche molte attività per adulti; gli eventi spaziano dalla scienza al gioco, dalla medicina alla paleontologia, senza trascurare le attività sportive e la tipica gastronomia campana.
Da mattina a sera, il museo della scienza per eccellenza sarà pieno di eventi piacevoli ed educativi: alle 10:00 si apre la giornata a stomaco pieno a Gnam Village: La Signora in Rosso, la Pummarola in tutto il suo splendore. Al Planetario, una fantastica esperienza con Dagli abissi alle stelle: KM3NeT Experience: un telescopio per neutrini astrofisici situato in fondo al Mediterraneo, per un’esperiemza virtuale in 3D. Restando sul tema, vi è Il futuro dell’aeroplano, dall’aerodinamica al volo, per comprendere a fondo le dinamiche di volo e librarsi virtualmente in cielo.
Nell’ambito salute, le attività non mancano: a disposizione un rarissimo tavolo anatomico per la dissezione virtuale, inoltre controlli e informazioni gratuiti su tiroide e vista. La manifestazione si tinge anche di giallo per gli appassionati, grazie al Servizio di Indagine Scientifica della Polizia di Stato, si potrà quindi analizzare una scena del crimine e condurre una vera indagine alla ricerca del colpevoli. Vi sarà anche l’evento Caccia al tesoro… per gli appassionati di Smartphone.
Tra spruzzi d’acqua, attività sportive, speciali laboratori sulle orme dei dinosauri, incontri ravvicinati con insetti sorprendenti e “corse” in bicicletta per conseguire un patentino di guida speciale, le attività non mancheranno e garantiscono a famiglie e curiosi una giornata piena. Scoprire nuove cose è considerata attività tipica dei bambini, grazie a quest’iniziativa sarà chiaro che imparare e informarsi è un piacere che è doveroso e bello concedersi a ogni età.
[di Francesca Lomasto]