Giulio Paolini è ospite dalla Galleria Alfonso Artiaco con la mostra Rinascita di Venere
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Giulio Paolini è un artista genovese classe 1940, tra gli artisti italiani più noti ed affermati a livello internazionale. Esponente dell’arte concettuale, lavora continuamente sul rapporto che si crea tra l’opera d’arte e il pubblico nel momento della fruizione, servendosi spesso di richiami alla storia dell’arte e giocando quasi sempre sul valore meta-storico della citazione.
Dal 16 febbraio 2018 – e fino al 31 marzo 2018 – la mostra Rinascita di Venere di Giulio Paolini è ospite presso la Galleria Alfonso Artiaco di Piazzetta Nilo, n. 7. Si tratta della sua quarta personale presso la galleria partenopea in cui propone sei nuovi lavori – uno per ciascuna stanza della galleria. Tema di fondo è la bellezza indicata dall’autore quale valore eterno che distingue l’arte, rielaborata stavolta a partire da sei figure riprese dalla mitologia greca nel caso di Venere, Narciso, Ermafrodito e Danae, dalla letteratura medievale nel caso di Lohengrin e dall’iconografia cristiana nel caso di San Sebastiano. La resa materica è del tutto avvolgente e conquista immediatamente l’attenzione del pubblico in visita.
Tele, plexiglas, manichini, nastri, collage, calchi in gesso: davvero tanti sono i materiali con cui si è confrontato l’artista genovese Giulio Paolini per questa sua nuova temporanea presso la storica galleria a due passi da P.zza San Domenico. Queste scelte permettono anche di rileggere la sua esperienza artistica in accordo al suo passato, quando era tra i protagonisti più attivi dell’arte povera.
Nelle parole dell’artista, il progetto espositivo è annunciato in questi termini: “Ciò che resta è l’eco della bellezza: la Bellezza, qui, con l’iniziale maiuscola perché riconoscibile, personificata. Sei ospiti ci accolgono nelle sei stanze finale dell’esposizione: visite brevi, pur senza trascurare di cogliere l’occasione di avvistare figure tanto illustri quanto incorporee. La loro inerenza ai fatti della vita è ormai remota o addirittura inesistente. Ma è proprio questa – vorrei dire – la ragione della loro eternità.”
Rinascita di Venere di Giulio Paolini è in programmazione presso la Galleria Alfonso Artiaco fino a sabato 31 marzo 2018.
[Antonio Mastrogiacomo]