Alla scoperta di Ann Magnuson, attrice, performer e musicista. Quando tutto viene affrontato col sorriso
Ann Magnuson è una performance artist americana.
Classe 1956, la Manguson è innanzitutto un’attrice, una dj e una nightclub performer. Non sono mancate, inoltre, esibizioni in cui l’artista si è finta una cantante di successo.
Agli inizi della carriera, Ann Magnuson era riconosciuta da molti tramite un suo alter ego: una cantante sovietica.
In barba a performance art che affrontano tematiche di una certa serietà facendo in modo che lo spettatore si cali in un atteggiamento contemplativo, Ann Magnuson mette in campo argomenti non meno seri attraverso parodie e momenti comici.
Tra le sue performance più celebri spiccano “Made for Television”, una video performance della durata di un quarto d’ora in cui Ann Magnuson recitava una cinquantina di ruoli, come se qualcuno stesse facendo zapping, parodiando programmi di giochi a premi, serie tv e stereotipi femminili più in voga nel palinsesto televisivo dell’epoca.
Un’altra performance divenuta celebre è quella che si è svolta in collaborazione con Rudi Protrudi, della band Fuzztones. I due crearono una band, i Vulcan Death Grip, in cui parodiavano ostinatamente i gruppi metal. Difficile dire se il risultato può considerarsi una riuscita o meno: il pubblico ci cascò del tutto e ancora oggi molti sono convinti che i Vulcan Death Grip siano una band metal a tutti gli effetti.
Nel corso degli anni, Ann Magnuson ha lavorato per grandi major televisive come Nickelodeon e ha collaborato con artisti come David Bowie, in “The Hunger”.
[di Ambra Benvenuto]