Chi è e cosa ha fatto l’artista concentrata sull’immagine del corpo della donna come strumento
Jess Dobkin è un’artista contemporanea famosa per diverse performance dal forte carattere.
Nata nel 1970, la Dobkin ha conseguito un Bachelor of Arts in studi sulle donne presso l’Oberlin College e un Master of Fine Arts in Performance Art alla Rutgers University. Attualmente è legata al mondo delle Università in quanto è ricercatrice presso il centro per gli studi sessuali “Mark S. Bonham” di Toronto.
Lo studio approfondito delle suddette materie emerge nei lavori artistici di Jess Dobkin, lavori nei quali l’artista racconta le sue esperienze come lesbica e come madre.
L’utilizzo del corpo come strumento è centrale nei lavori della Dobkin. In “Fee for Service”, ad esempio, l’artista ha invitato il pubblico a temperare una matita dalla sua vagina, come se questo caratterizzasse una sorta di tassa di servizio.
Nel 2006, la Dobkin ha dato luogo a quella che è riconosciuta come la sua performance più celebre: “The Lactation Station” (traducibile come “Stazione di allattamento”). Svoltasi alla Galleria dell’Ontario College of Art and Design, la performance era mirata a far emergere l’immagine della donna come produttrice di latte. “The Lactation Station” ha destato un’attenzione tale da far emettere alla Health Canada un avvertimento nazionale contro la vendita online di latte materno umano.
[di Ambra Benvenuto]