Dal 5 settembre, parte una novità assoluta: la rassegna “Vissi d’Arte”, 5 spettacoli che raccontano le vite di 5 grandi pittori.
Vissi d’arte è una rassegna di 5 spettacoli teatrali che raccontano in cinque sere –dal 5 al 9 settembre, ore 21- le biografie di 5 famosi pittori: Vincent Van Gogh, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Modigliani, Frida Kahlo.
Gli spettacoli sono presentati da 5 diverse compagnie provenienti da diverse regioni italiane e faranno scoprire al pubblico le storie di artisti che hanno apparentemente poco in comune: si va dal Seicento di Caravaggio, il pittore più antico, al Novecento di Frida Kahlo, la pittrice più recente; si va dalla Livorno di Modigliani alla Napoli di Artemisia alla Francia di Van Gogh.
Ma al di là delle apparenze, in realtà il legame tra i diversi pittori è molto forte, si tratta difatti di grandi personaggi che in fondo hanno molto in comune: non soltanto la capacità di aver rivoluzionato il mondo dell’arte, ma anche di aver vissuto vite eccezionali, ciascuno a suo modo. Se è vero che il genio si accompagna alla follia, o, per lo meno, all’irregolarità, le vite di questi pittori rappresentano diversi esempi di vite al limite, segnate da violenze, delitti ed episodi controversi.
Vissi d’arte propone al pubblico storie che meritano di essere raccontate per la loro complessità, storie emozionanti, storie di vite vissute in nome dell’arte e di artisti che hanno vissuto la loro stessa vita come un’opera d’arte. Il teatro permette rendere questi racconti ancor più coinvolgenti, integrando forme di espressione diverse come la recitazione, la danza, il canto, che si fondono con i dipinti degli artisti. Il risultato è una forma di spettacolo affascinante e suggestiva in grado di coinvolgere spettatori estranei ai normali circuiti teatrali.
La rassegna si svolge nell’atrio del PAN, Palazzo delle Arti di Napoli.
Il progetto è ideato e diretto da Mirko Di Martino, l’organizzazione è affidata al Teatro dell’Osso che si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Extravagantes.
Programma:
5 settembre 2015: Vincent
6 settembre 2015: Frida Kahlo – Bailando a la Vida
7 settembre 2015: Modigliani
8 settembre 2015: Per Grazia Ricevuta. Caravaggio – Tableaux vivants
9 settembre 2015: Artemisia
[di Comunicato Stampa]