Al via la quindicesima edizione del festival che porta il cinema sull’incantevole isola flegrea. Ospite di quest’anno Claudia Cardinale
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Mancano pochissimi giorni al taglio del nastro per l’Ischia Film Festival, un appuntamento consolidato per gli appassionati di cinema e cultura. Giunto ormai alla quindicesima edizione si tratta infatti di una delle manifestazioni più importanti che si svolgono al sud Italia dedicate al cinema, grazie alle numerosissime proiezioni in prima assoluta e ai diversi convegni dedicati alla settima arte. Senza dimenticare i tanti workshop, concorsi e mostre in cui viene concessa a registi emergenti l’occasione di mostrare cosa fanno mettendosi realmente in gioco. Quest’anno, le categorie in concorso riguardano lungometraggi di finzione, documentari, cortometraggi fino al premio “location negata“, una categoria davvero esclusiva dell’Ischia Film Festival.
“Un festival originale in un luogo straordinario“, con queste parole il regista Pupi Avati descrive una manifestazione in grado di animare il cuore pulsante dell’isola di Ischia, il Castello Aragonese. Proiezioni, mostre ed eventi si svolgeranno proprio nelle numerosissime sale e terrazze di un castello ripensato quale sala cinematografica fuori dal comune.
Tra gli ospiti più importanti dell’Ischia film festival di quest’anno, figura Claudia Cardinale, icona del cinema italiano e musa di registi quali Monicelli, Fellini, Leone e Visconti. L’attrice presenzierà in occasione di una retrospettiva dedicata a Pasquale Squitieri, con il quale ha condiviso il set per ben otto volte e, nella serata del 29 giugno, sarà possibile ascoltarla a proposito del suo ultimo film diretto da un regista emergente, Antonio Pisu, intitolato Nobili bugie.
Ischia film Festival è pensato per accogliere sia chi desidera partecipare in toto, sia chi preferisce acquistare un biglietto per una sola proiezione veicolando una funzione sociale della kermesse in grado di ospitare anche i non addetti ai lavori, mettendoli a proprio agio già con la bellezza mozzafiato del castello aragonese.
La quindicesima edizione dell’Ischia Film festival va in scena dal 24 giugno al 1 luglio 2017.
[Antonio Mastrogiacomo]