#DalíMeetsDante: la mostra in cui le atmosfere oniriche della pittura di Dalí incontrano le suggestioni della Commedia dantesca.
Acquista il libro su Amazon:
Le atmosfere oniriche della pittura di Dalí incontrano le suggestioni della Commedia dantesca.
Dal 1° luglio al 27 settembre, la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, farà da cornice a #DalíMeetsDante, la mostra pensata dalla Fondazione Ambrosiana in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri per rendere omaggio alla sua città natale, esponendo la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí.
Nel 1950, in vista della commemorazione del 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il governo italiano commissionò a Salvador Dalí l’illustrazione della Divina Commedia. Dalí impiegò ben nove anni per creare i numerosi acquarelli, cento in totale.
L’esposizione si focalizza dunque sulle 100 illustrazioni che Dalí ha creato traendo ispirazione dal poema epico di Dante, La Divina Commedia.
Dalí illustra il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretandolo con sguardo psicoanalitico. Egli riesce a mantenere la sognante atmosfera Dantesca aggiungendo però il suo tocco personale attraverso i suoi simboli caratteristici: figure molli, stampelle e ossa volanti. Il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità andando a creare una versione unica della Divina Commedia.
In mostra sono presenti anche diverse opere che affrontano la tematica religiosa, tra le quali le sculture in bronzo di San Giorgio e il Drago e Adamo ed Eva.
[Comunicato Stampa]
FOTO GALLERY: