Premettendo che la fast lane è la corsia di sorpasso.. Per me la stazione nuova della metro a Garibaldi, è diventata una vera e propria fast lane.
Hai mai visto la fast lane americana?
No.
…
Vabbè per questa volta la passi liscia.. Ma è l’ultima volta Sasso! È l’ultima volta!!
Eh niente. Dopo questa lotta con il mio io interiore, rientro in battuta con un bel.. Allora..!
La metro di Garibaldi è diventata stupenda. La nuova. No la vecchia. La vecchia fa schifo. Sembra che io parli di una signora anziana. Eh vabbè.. È proprio questo il discorso. L’anziana deve fare spazio alla nuova generazione. Quella più aggiornata. Quella più in orario. Quella più gialla. Ma comunque.. La vecchia ha ancora il suo fascino. (Granny su youporn ha ancora un bel po’ di proseliti). Chi non si è mai preso a cazzotti negli anni scorsi per scendere a piazza Cavour per il famoso “cambio di metro”?. Una scena pulp napoletana… Un classico. Chi non ha vissuto almeno una volta sulla sua pelle le famose frasi da metro vecchia? Tormentoni che vanno da “fate scendere prima” fino ad arrivare a “entrate nei corridoio, ci sta spazio!”.. Che spettacolo. Ma mentre qualcuno si trova ancora ad affrontare la sorte, in questi viaggi della speranza, a me una metro che arriva in 8 minuti, mi sta proprio bene.
Dà, ma ricordi a Budapest, la metro ogni due minuti?
Oh, sei tornato in vita tu?
Ero andato a fare un giro mentre ti sparavi sto pippone..
Sor’t.
Di certo alcune metro sono più efficienti. Piú veloci. Piú gialle. Ma se non fosse stato per questi ritardi non avrei mai ammazzato il tempo con questi racconti (minchia che culo!). Avrei semplicemente ammazzato qualcuno. In generale. Come il fatto che senza i Rage Against the Machine non avremo mai avuto i Limp Bizkit (minchia che culo, by il bassista dei Rage). E se non fosse stato per i testi dei Limp e dei film americani, non avrei mai parlato di “fast lane”… E quindi ora starei semplicemente aspettando una metro troppo veloce per riflettere. Per pensare.. E questa è una di quelle cose che mi piace osservare. Le persone (A stalker!) (con accento romano, ci sta meglio). Quando siamo soli e aspettiamo uno qualsiasi dei mezzi di trasporti a Napoli… Pensiamo. Ci fermiamo e abbiamo effettivamente una scusa per stare nella nostra testa.. Beh, io ne approfitto per scrivere. Anche se ormai scrivo pure camminando. Guarda che bravo! Guarda che bravo! (Immaginatemi che cammino con la testa bassa e mi scrivo complimenti sul cellulare). Ecco, stavo per mancare la porta di casa.. Mo che entro, dovrò cucinare, scrivere, studiare.. E non avrò manco il tempo di pensare. Lo diciamo spesso… Ma per fortuna…
La metro fa ancor ritard.
Buona giornata.
[di Davide Sasso]