Il porto antico di Ancona è pronto per accogliere l’ultima opera dell’artista avanguardista Enzo Cucchi.
A pochi giorni dall’inizio dell’anno sono già tanti gli appuntamenti che si fanno attendere. Tra questi, l’inaugurazione della prossima opera di Enzo Cucchi, celebre scultore e pittore contemporaneo.
L’opera in questione è la Fontana che sarà installata nel porto antico di Ancona. A partire dal mese di giugno, il porto della città ospiterà un’opera del maestro della transavanguardia.
Come dichiarato dallo stesso Cucchi, alla base del progetto c’è un’idea del Porto come luogo di accoglienza: “è una cosa seria. Il porto è emozione. È il cuore pulsante di una città”.
Inoltre, altro punto fondamentale è la presenza dell’elemento acqueo: “L’acqua è un dono per chi arriva in un posto, un sollievo. La fontana porta con sé ideali, ma con una funzione specifica”.
L’acqua intende essere un doppio riferimento anche riguardo Ancona: da un lato, è grazie all’acqua che la città ha potuto aprirsi al mondo; dall’altro, l’acqua della Fontana intende essere utile ad accogliere e a dissetare.
Nell’ambito della rigenerazione urbana iniziata nel 2015, l’opera si configura come valorizzazione estrema della città, come dichiarato da Rodolfo Giampieri, presidente dell’autorità del sistema portuale dell’Adriatico Centrale: “L’idea di posizionare una fontana speciale nasce dalla volontà di continuare nel nostro impegno di valorizzazione anche della zona più storica del porto […]”
“Con quest’opera d’arte è un po’ come collegare il passato con il presente e annunciare il futuro attraverso la bellezza”.
[di Ambra Benvenuto]