Il secondo week-end di agosto si svolgerà l’esposizione d’arte all’aperto per antonomasia: il Grisia Art Festival
Anche quest’anno gli artisti di Rovigno apriranno le porte delle loro botteghe al pubblico, creando una vera e propria galleria all’aperto. Il Grisia Art Festival è questo ed altro.
Seguendo una tradizione iniziata nel 1967, durante il secondo week-end di agosto il cuore della cittadina croata di Rovigno dà luogo a quello che è riconosciuto da molti come uno spettacolo d’arte all’aperto. All’evento può partecipare facilmente anche il pubblico italiano, essendo Rovigno a circa un’ora di auto dal confine italiano.
Il grande festival prende il nome dalla via in cui si è svolto sin dall’inizio: via Grisia. Col passare degli anni, le tele degli artisti hanno invaso tutta la strada che da via Grisia porta alla chiesa di Sant’Eufemia, facendo sì che l’evento stimolasse la partecipazione anche di ristoratori, negozianti e gallerie d’arte.
Ogni anno, inoltre, viene bandito un premio in denaro accompagnato da cibi tipici del posto. Il Grisia Art Festival, divenuto il Festival mostra all’aperto per antonomasia, è un evento aperto a tutti coloro che desiderano avere un momento di confronto con l’arte: professionisti, artisti, visitatori.
[di Ambra Benvenuto]