Il cortile del maschio angioino ospita una variegata rassegna musicale:dal 1 al 5 agosto, Kontami/Na/zioni
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Kontami/NA/zioni è una breve rassegna che dà il suo personale benvenuto al mese di agosto in città e lo fa a suon di musica. La mission è offrire infatti una proposta oltremodo variegata: “ospita così gran parte di suoni del mondo quali rock, jazz, musica popolare napoletana e pugliese, tango, gipsy, swing e chi più ne ha più ne metta!” Sempre nell’intenzione degli organizzatori, la Ravello Creative LAB, la manifestazione offre “un calendario solare e allegro che ben rispecchia l’attitudine tutta napoletana di rimanere aperti alle sollecitazioni e alle influenze di ogni parte del mondo.”
Ogni giorno ce n’è uno, rivela il cartellone degli eventi in programma, che si tengono in una magnifica location, il cortile del maschio angioino. A partire dalle 21, infatti, le mura di Castel Nuovo, grandiosa reggia degli angioni, conterranno cinque concerti (al costo di 6 euro caduno) per cinque date diverse: kontami/NA/zioni.
Apre il Jack&Rozz di un quintetto – Alessandro Tedesco e Pino Melfi 5et feat.Ileana Mottola – che elabora in chiave jazz famose canzoni rock, martedì 1 agosto. Il giorno seguente tocca a Goldie Dee, Dominic & The Caponi Brothers per la performance Soul&Swing. Il 3 agosto Sossio Banda, un progetto guidato da Francesco Sossio (per anni sassofonista di Enzo Avitabile) all’esplorazione della cultura musicale mediterranea, presenta Sugne. Big eye duo aprono Aguaplano Project, due formazioni tanto diverse da completarsi nell’offrire una serata il più musicalmente variegata possibile il 4 agosto.
La serata conclusiva, sabato 5 agosto, è assegnata ai due musicisti napoletani, Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello – in arte ‘o Rom – che chiudono con Napulitan Gipsy Power. Un live che fonde le melodie partenopee e i suoni mediterranei, affidato a special gest d’eccezione: Ciccio Merolla, Massimiliano JRM Jovine (99 Posse), PeppOh, Jbone, Carmen Famiglietti (danze gipsy), Roberto Michelangelo Giordi.
Ogni concerto ritma il cartello di Kontami/Na/zioni, una iniziativa di Ravello Creative LAB srl in collaborazione con MB Concerti che rientra nella programmazione Estate a Napoli 2017 (realizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune Di Napoli) dal 1 al 5 agosto, presso il cortile del maschio angioino.
[Antonio Mastrogiacomo]