Un libro per scoprire nuove soluzioni di architettura, design e decorazione d’interni
“Line – Progetti dello Studio Pisani Morace” è il nuovo libro edito da Iredon in doppia lingua italiano-inglese dedicato all’architettura di interni. Il volume raccoglie 18 progetti realizzati dagli architetti napoletani Pisani-Morace, raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata con le fotografie di Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci. Sono lussuose ville al mare a Capri, in Sardegna e in Penisola Sorrentina, attici con vista a Napoli, case e baite di montagna in Abruzzo.
I fratelli Roberto, Valentina e Monica Pisani proseguono l’attività iniziata nel 1960 dai loro genitori – Maria Morace e Massimo Pisani – entrambi architetti. Da qui il nome del libro Line, ovvero linea di continuità, ma anche elemento architettonico che distingue i progetti dello Studio.
160 fotografie (15 render che illustrano i progetti in itinere) evidenziano idee architettoniche spesso innovative, l’utilizzo di materiali hi-tech in abbinamento a soluzioni decorative, capacità progettuale di arredi e dettagli.
Un libro per professionisti di settore e appassionati di interior design che illustra, come scrive il sociologo Francesco Morace nell’introduzione, che “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace”.
Il libro si avvale dei contributi del filosofo Aldo Masullo e della collezionista ed esperta di antiquariato del Novecento Tullia Passerini Gargiulo.
In appendice sono descritti anche i vari fornitori utilizzati dallo Studio: abili artigiani e aziende di eccellenza che contribuiscono alla realizzazione di progetti di alto profilo.
[di Magdalena Sanges]