Nuovi percorsi di esplorazione dell’arte: Fondazione Torino Musei lancia le app android in partnership con il Google Cultural Institute
Arte e tecnologia, due mondi sempre più vicini, si incontrano ancora grazie ad una serie di app gratutite per smartphone e tablet android presentate da alcune realtà torinesi quali Palazzo Madama, il MAO Museo d’arte Orientale e la Galleria d’Arte Moderna.
Il progetto prende vita dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei e il Google Cultural Institute. Quest’ultimo si occupa dal 2011 di preservare la cultura online collaborando con importanti partner italiani quali associazioni, musei, fondazioni, archivi e siti di interesse culturale. Il rapporto tra Google e Fondazione Torino Musei si è dunque consolidato, siccome già erano partner nel precedente Google Art Project.
Le app sono disponibili su Play Store e servendosi del servizio Street View permettono l’ ‘immersione’ in 13 percorsi museali. L’occasione è davvero singolare: i più frettolosi possono scegliere l’opzione “museo in mezz’ora”. Con questa tecnologia si possono ammirare fotografie ad alta risoluzione ed immagini dello speciale “Woman of vision”, mostra attualmente in corso a Palazzo Madama.
Scaricare le app può essere un’opportunità per coloro che non hanno ancora avuto modo di visitare questi musei oppure per coloro che hanno bisogno di informazioni maggiori durante la visita.
[di Magdalena Sanges]