Alla Art Gallery Françoise Calcagno il carnevale di Venezia viene interpretato da artisti di tutta Italia, alcune istallazioni sono indossabili dai visitatori
A Carnevale: occhi puntati su Venezia! Proprio nella città lagunare, presso la Galleria Françoise Calcagno, il carnevale durerà fino al 21 febbraio. La mostra titolata “L’artificio e l’emozione. L’amore la notte di carnevale” ha reso possibile un confronto fra artisti provenienti da tutta Italia sul tema della festa più colorata dell’anno. Il risultato è un’esposizione in cui le opere sono state realizzate con l’ausilio delle tecniche più disparate.
Le opere di Anita Cerpelloni sono frutto di un’indagine sull’armonia interiore e lo spazio circostante, ricerca resa mediante disegno, pittura, incisione e calligrafia.
“Metamorfosi su tela”, di Federica Fontolan, è un’opera ispirata allo studio dell’origami. Della stessa artista è “Intersezioni”, in cui una scacchiera policroma tridimensionale enfatizza trama e ordito. “Parole tra lo Spazio e il Silenzio” sono opere ispirate al codice Morse; “Quadràmi” consta di piccole installazioni indossabili dai visitatori.
L’interpretazione del carnevale di Venezia fornita da Mercedes Pitzalis è raccontata su tele ad acquerello e pittura ad olio, in stile astratto.
Le opere di Francesca Rizzi trattano dei diversi amori sbocciati durante il carnevale veneziano, mentre Françoise Calcagno sottolinea, con opere in cui pittura e fotografia vengono fuse, come durante il periodo in questione l’uomo e la città la fanno da protagonista. Anche le fotografie di Luigi Longega documentano in modo suggestivo quanto accade durante il carnevale veneziano.
Irene Manente focalizza l’attenzione sulle figure femminili, mentre Letizia Ghezzo sulla Venezia di notte. Nei lavori di Renzo Sbolci il carnevale viene interpretato mediante l’utilizzo di due elementi: il mare e il pesce.
In esposizione anche le opere di ceramica di Melissa Zanella, realizzate con la tecnica giapponese Raku, e i personaggi di carta di Patrizia Milone.
[di Ambra Benvenuto]