Dipingere con il cibo, fiori, utensili o palloni da basket: è l’arte di Hong Yi
Dipingere senza pennelli, sembrerebbe impossibile, ma è quello che fa l’artista e architetto malese Hong Yi. Red, pseudonimo di Hong Yi, ama cogliere le espressioni artistiche e le forme che si celano nella quotidianità, realizzando le sue opere con utensili da cucina, petali di fiori o palloni da basket.
I suoi lavori sono promozionati dai media di tutto il mondo quali Huffington Post, Wall Street Journal, ABC, CNN e NBC. Ha lavorato per brand importanti come Mercedes Benz, Hewlett Packard. Per Nespresso ha realizzato un singolare ritratto di Lucio Dalla con il fondo delle tazzine da caffè.
A rendere famosa l’artista in tutto il mondo è stato il ritratto di Yao Ming, ex cestista cinese, realizzato con un pallone da basket imbevuto nella vernice rossa. Ad ogni rimbalzo del pallone corrisponde una parte dell’opera.
La peculiare arte di Red continua anche in cucina. Non è una cuoca dalle mille ricette ma di un’artista che ‘gioca’ con il cibo creando una divertente fusione tra arte e cucina. “31 days of creativity with food Series” è il nome della serie di piatti creati, 31 piatti corrispondenti ai 31 giorni del mese di marzo. Le sue opere d’arte commestibili rappresentano orsi polari, circhi, ballerine, draghi e cavalieri realizzati con il solo ausilio di pelapatate, stuzzicadenti, coltelli da burro, caffè, cioccolato, carote, pomodori, cipollotti, riso, molluschi e uova: una vera arte nel piatto.
Anche gli elementi della natura sono stati di ispirazione per Hong Yi che ha realizzato con fiori una serie di uccelli esotici: petali e fiori si sono trasformati in soffici piume.
[di Magdalena Sanges]