A Fragneto Monforte si tiene il 32
esimo festival internazionale delle mongolfiere
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Sfruttando l’aria calda, le mongolfiere guadagnano una spinta verso l’alto che permette loro di librarsi in aria sollevandosi da terra in accordo al principio di Archimede. Possiamo definire le mongolfiere come un aeromobile dall’indubbio fascino vuoi per la sua forma, vuoi per i suoi colori, vuoi per la possibilità di volare e respirare davvero l’altezza raggiunta. Il tema delle mongolfiere infatti è spesso ricorrente nella letteratura soprattutto per l’infanzia, grazie alla leva creativa azionata dal vedere il mondo dall’alto verso il basso a partire da un pallone aerostatico.
Il raduno Internazionale di Mongolfiere di Fragneto Monforte, paesino poco distante da Benevento, resta ad oggi il più importante raduno organizzato nel Sud-Italia cui prendono parte annualmente una trentina circa di mongolfiere. L’incontro viene premiato dalla presenza massiva di un pubblico di turisti e curiosi ospitati nella splendida cornice paesaggistica di uno dei più importanti paesi della valle del Tammaro, nel Sannio.
La presenza delle mongolfiere è arricchita da un ricco programma di attività pensato per i visitatori in grado di mettere insieme i sapori dell’enogastronomia sannita attraverso la vendita diretta di prodotti a km zero e stand gastronomici che impiegano rigorosamente prodotti del territorio. Sono previsti poi diversi laboratori e workshop dedicati all’imprenditorialità, alla cultura e alle reti per l’internazionalizzazione mentre la sera la musica popolare e folk caratterizza musicalmente i luoghi della memoria di Fragneto. Quest’anno è previsto inoltre un singolare raduno di Citroen 2 cavalli nella giornata di sabato 14 ottobre mentre tutti i giorni sarà possibile passeggiare nel centro storico in arte mentre il museo di Arti e Tradizioni Popolari di Fragneto Monforte verrà portato all’esterno al fine di coinvolgere quanti più spettatori è possibile. Da non perdere l’incendio del campanile previsto per sabato 14 alle 22;30 in pizza V. Emanuele III.
La trentaduesima edizione del festival internazionale di Mongolfiere di Fragneto Monforte si tiene da venerdì 12 a domenica 15 ottobre.
[Antonio Mastrogiacomo]