Un’esperienza al vaglio critico del teatro: il caso Look Like
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
A partire dal suggestivo e funambolico gioco di parole che compone il titolo di questa singolare piece, Look Like è la messa in scena proposta da alcuni degli allievi in seno al corso di studi in recitazione della Bellini Teatro Factory, così potente da meritare il palco del Piccolo Bellini nella stagione 2018/2019. Spettacolo di prosa che tematizza la portata iconodula legata all’appariscenza tanto immediata della tecnologia quanto mediata dalla tecnologia, Look like mette insieme gli attori Chiara Celotto, Rosita Chiodero, Salvatore Cutrì, Simone Mazzella e Manuel Severino. Lo stesso Cutrì firma la regia per la drammaturgia di Francesco Ferrara.
Look Like è la storia di Chiara che aspira a essere bellissima perché convinta che solo la perfezione estetica possa condurla al successo. Ne deriva un’attenzione spasmodica all’immagine di sé auto-proiettata nella trappola di un selfie. Secondo il regista, Look Like si offre quale metafora in grado di sottolineare come siamo «inconsapevolmente all’interno di una perenne cornice virtuale e gettati, anche involontariamente, in una continua esibizione alla quale sembra impossibile sottrarci». Resta dunque un tentativo piuttosto sagace di proporre secondo un tono agrodolce e ironico l’ossessione di apparire propria della società contemporanea. Tematizzata da persone che vivono la contemporaneità prima di metterla in scena, resta una efficace trasposizione del reale in forma teatrale, laddove l’osmosi tra le due definisce il senso di orientamento del pubblico.
La stagione del piccolo Bellini si caratterizza per il forte impegno autoriale a partire da un teatro che nella povertà di mezzi riesca a esprimere la ricchezza e l’equilibrio dei fini: tutte queste premesse riposano nella programmazione di Look Like, spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini – in scena dal 27 febbraio e il 1 marzo alle ore 21.15; giovedì 28 febbraio alle ore 19.
[Antonio Mastrogiacomo]