Il 23 e il 24 marzo si svolgerà presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno una masterclass gratuita con il maestro Alberto Odone, Ear Training e Teoria Musicale nella formazione accademica.
La masterclass, organizzata dal coordinatore del Dipartimento di Teoria, analisi, composizione e direzione prof. Bruno Benvenuto, prevede tre sessioni. La prima, programmata per le ore 9 di venerdì 23 marzo, è su problemi e prospettive della teoria e della fondamentale pratica dell’ear training; la seconda, che si svolgerà a partire dalle ore 15 dello stesso giorno, è dedicata all’orecchio all’inizio della pratica strumentale e sul lavoro con la melodia. L’ultima sessione si svolgerà nella mattinata di sabato 24 marzo, a partire dalle ore 9, ed è incentrata sull’ear training nel corso superiore.
Il percorso sarà condotto da Alberto Odone, docente di Ear Training presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Odone impegna parte della sua carriera di metodologia di questa disciplina con pubblicazioni e corsi in ambito nazionale e all’estero.
Il corso è incentrato sullo sviluppo della audizione tramite la produzione sonora come canto e attività ritmiche. Nel corso dei due giorni si potrà capire cosa si intende con il termine musicalità, quel qualcosa che è alla base delle abilità musicali. Contestualmente, si svolgerà un percorso di analisi auditiva.
L’appuntamento per tutti gli interessati è presso l’aula 29 del Conservatorio di Salerno, in via De Renzi 62.
[comunicato stampa]