Evento speciale al teatro San Carlo: il cantautore romano Max Gazzè sarà di scena il 10 aprile
Articolo di ANTONIO MASTROGIACOMO
Ultimamente il teatro San Carlo ha aperto i suoi battenti a musiche ed eventi altri che tempo fa sarebbe stato impensabile. La presenza di Max Gazzè nel cartellone è la riprova del nuovo trend del massimo partenopeo, sempre più interessato ad accogliere fette di pubblico un tempo lontane dalle sue mura.
Max Gazzè è un cantautore italiano la cui storia recente testimonia il trapasso del nobile genere musicale del cantautorato italiano dal vecchio al nuovo millennio. In questi anni è riuscito a mantenere sempre alta la soglia della sua produzione, con brani orecchiabili e mai banali. Per la gioia dei suoi fan sarà di scena – è proprio il caso di dirlo – al teatro San Carlo di Napoli lunedì 10 aprile alle ore 21.
Il tour di quest’anno si chiama Alchemaya. Si tratta del progetto artistico più innovativo messo a punto dal musicista romano.
Diviso in due parti, nella prima il fratello Francesco collabora miscelando l’esoterismo musicale che ha caratterizzato l’esperienza musicale di Max nell’ultimo ventennio alle sonorità di un’orchestra tra le più raffinate nel panorama sinfonico europeo, la Bohemian Symphony Orchestra di Praga.
I brani storici, quelli che hanno portato Gazzè al successo, copriranno la seconda parte del concerto. L’autore ha definito “sintonico” l’arrangiamento proposto, un neologismo che definisce l’integrazione tra devices elettroniche e strumenti acustici e che permette di inquadrare l’attuale stato delle esecuzioni musicali.
Portato in scena nei teatri delle maggiori città italiane, lo spettacolo farà tappa a Napoli dopo la sua prima romana.
[di Antonio Mastrogiacomo]