Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico di Sanremo 2018, ecco le prime reazioni
Sarà Claudio Baglioni il direttore artistico e presentatore della 68^ edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2018. La notizia, dopo settimane di rumor, è stata confermata ed oggi divulgata ufficialmente dalla rete ammiraglia Rai. “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito – dichiara il Direttore Generale della Rai Mario Orfeo – Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.
Musica alla musica dunque, con un cantautore alla guida del Festival della canzone italiana per eccellenza. Baglioni non è nuovo nel ruolo di presentatore, lo si ricorda in Anima Mia e L’Ultimo Valzer con Fabio Fazio; il festival di incontri e musica leggera ‘O Scià a Lampedusa; Avrai in Vaticano.
I partner che affiancheranno il conduttore saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio, a ridosso dell’inizio del Festival.
Nel frattempo le prime reazioni: c’è chi nota come possa sembrare un segno del destino la conduzione di Baglioni poiché la prima edizione del Festival di Sanremo risale al 1951, data di nascita del cantautore romano; e i primi slogan da parte degli affezionati fan del cantante che nel congratularsi sulla sua pagina facebook commentano i primi “Sa(N)remo con te!”, “Perché Baglioni è Baglioni!”.
[di Flavia Tartaglia]