Regia e drammaturgia | Fabio Di Gesto
Con | Francesca Morgante, Maria Claudia Pesapane, Luca Lombardi
Chitarra | Lucio De Filippis
Produzione | Ri.te.na. Teatro
Dopo il successo di “‘E Ssanzare” andato in scena al Napoli Teatro Festival e lo spettacolo “‘E Cammarere” che sabato 10 ottobre sbarcherà alle Stufe di Nerone – Teatro alla Deriva,
la Compagnia Ri.Te.Na teatro dà appuntamento con “Era Na Vota“, a La Casa della Musica – Complesso Palapartenope, il 17 e 18 ottobre.
Quattro attori squattrinati e un musicista intenti a iniziare il loro spettacolo, raggiungono la scena. La goffaggine e l’inesperienza faranno da padrone, dando così vita a una rocambolesca rappresentazione.
“Era na vota…”, nato per l’esigenza di strappare un sorriso dopo il difficile periodo del lock down, è un insieme di cunti e poesie.
Molti detti e proverbi hanno alle spalle diverse storie e molteplici significati.
Almeno una volta al giorno ci capita di sentire un detto o un proverbio. In famiglia, in un esercizio commerciale, nei mezzi pubblici o tra amici. I detti talvolta diventano una risposta, un consiglio, un’affermazione. Ci aiutano a semplificare un discorso troppo lungo.
Mi sono chiesto: E se prendessimo i detti e i proverbi più famosi e provassimo a costruire una storia fatta di tradizione e tanta fantasia, cosa ne verrebbe fuori?
Un esempio fra i tanti è il detto “Adda venì Baffone” : i più sostengono che sia legato alla figura di Stalin, altri all’immagine di un dio barbuto; questo rende la figura di Baffone con una duplice accezione, adattandola al contesto in cui si usa. Noi abbiamo provato a dare la nostra versione della storia, cercando di coinvolgere il pubblico con la fantasia e, perché no, anche con un pizzico di verità.
Uno spettacolo non solo fatto di prosa, ma anche di musica, basandosi su un accompagnamento musicale essenziale, che prende per mano il pubblico catapultandolo nell’atmosfera del racconto.
La rassegna CONTROVENTO che si propone di indirizzare l’attenzione del pubblico nei confronti della drammaturgia e della danza contemporanea intesa non solo come nuovi testi, ma anche come nuovi interpreti e nuove modalità espressive tutte rigorosamente al di sotto dei 35 anni di età. L’intenzione è quella di stimolare un’attenzione particolare da parte delle giovani generazioni e di meglio articolare, completandola, la proposta teatrale del COMPLESSO PALAPARTENOPE. Una programmazione di spettacoli che recepisce il pullulare di creatività, di proposte, di movimenti, di fermenti intellettuali, di prosa, di musica, di danza e di tutto ciò che il mondo teatrale nazionale è portatore. La creazione di una rete regionale e nazionale che, promuove un’azione di sostegno per i giovani talenti italiani.
“ERA NA VOTA…”
Quando:
Sabato 17 ottobre ore 21.00
Domenica 18 ottobre ore 18.00
Dove:
Casa della Musica – Complesso Palapartenope
via Barbagallo, 115 Napoli
Costo del biglietto:
Intero – € 8
Ridotto under 35/over 65 – €5
PER INFO E PRENOTAZIONI
e-mail: ritena.teatro@gmail.com
telefono / whatsapp: 329 817 0260