A breve, un Expo in grado di attirare grandi e piccini: il Disney 23 Expo 2015.
D23 Expo (nome dove “D” sta per “Disney” e “23” per “1923” anno di fondazione della società) è il grande evento a cadenza annuale organizzato dal Fan Club ufficiale della Disney all’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California.
Dal 14 al 16 agosto ci saranno proiezioni inedite, vendita e mostre di oggetti rari e stand in cui si esplorano le colonne sonore dei cartoni animati più amati. Si tratta di eventi molto esclusivi – durante alcuni sarà addirittura proibito l’uso dei cellulari.
Tanto per cominciare, il 14 agosto, il programma prevede un’immersione totale negli studi di animazione Pixar. Il corto che sarà presentato si chiama “Every Story is a Journey” (Ogni storia è un viaggio). Inoltre, saranno rivelati dettagli su “The Good Dinosaur”, “Finding Dory”, “Zootopia” e “Moana”. Ospiti attesi sono i registi Byron Howard, Rich Moore e il produttore Clark Spencer.
Nel pomeriggio del 15 agosto, allo stage 28, sarà possibile incontrare i registi John Musker e Ron Clements, i disegnatori Eric Goldberg e Mark Henn, Scott Weinger e Brad Kane – che riveleranno il ‘dietro le quinte’ di uno dei classici Disney più amati, “Aladdin”.
Il 16 agosto, sarà possibile incontrare parte dello staff responsabile delle famosissime short stories Disney, come “Paperman” – vincitrice di numerosi premi. Durante il pomeriggio della stessa giornata, alla Hall D23, Chris Montan, compositore di moltissime colonne sonore del mondo Disney sarà disponibile per rispondere alle domande degli ospiti e a partecipare alle attività programmate, come il cantare insieme le canzoni Disney più famose. Più tardi, sarà proiettato un documentario che sottolinea il potere dei cartoni animati e dell’animazione nella storia e nell’attualità.
Il fan club ufficiale Disney D23 ha colto l’occasione del D23 Expo 2015 per mettere in vendita una delle raccolte più attese: “An Animator’s Gallery: Eric Goldberg”, in cui sono pubblicate le illustrazioni più famose – a partire dalle bozze fino alle versioni finali – del famoso disegnatore Eric Goldberg. Il libro è disponibile anche presso diversi Disney Store.
Tra le tantissime altre ‘esclusive’ disponibili presso D23 2015: la vendita delle bambole (edizione limitata) dei personaggi di Once Upon a Time, serie televisiva statunitense di grande successo, liberamente ispirata a leggende e racconti della letteratura fantasy, alle fiabe e ai cartoni d’animazione Disney da cui riprende nomi, personaggi e luoghi, il tutto ‘riscritto’, ‘risignificato’ e riportato al giorno d’oggi.
Lana Parrilla (la strega cattiva) e Ginnifer Goodwin (Biancaneve), saranno presenti nel pomeriggio del 15 agosto presso lo stand di ABC del D23 e firmeranno autografi a tutti quelli che avranno acquistato una bambola della Doll Collection.
[di Ambra Benvenuto]