Lo spettacolo ripreso dal dramma Extremities in scena al Teatro Elicantropo dal 4 al 7 maggio
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Titania Teatro firma il 19esimo appuntamento del cartellone del Teatro Elicantropo con “Oltre ogni limite”, una piece tratta da Extremities, dramma di successo portato in scena da William Mastrosimone nell’off di Broadway nel 1978.
Nonostante gli anni trascorsi, il testo resta di una sconvolgente attualità. Al centro della vicenda troviamo il tema dello stalking portato in scena attraverso un coinvolgente melodramma tra lo stupratore e la donna decisa alla vendetta. Resta il fare i conti con la patologia dello stupro, le ingiustizie del sistema giudiziario e la improbabile relazione tra vittima e carnefice. Tutto questo sarà adattato all’intimità delle nere mura del Teatro Elicantropo.
Ne uscirà fuori che una donna abusata dovrà imparare a convivere con i segni della violenza occorsa. Sarà dunque affidato agli interpreti Fabio Brescia e Daniela Cenciotti – che hanno adattato il testo alla rappresentazione in scena – la responsabilità di dare corpo a questa tematica così difficile, eppure così urgente, nella sua trattazione. Giulia Ciotola, in quanto tecnico luci ed audio oltre che aiuto regista, cura l’allestimento al Teatro Elicantropo.
Il teatro Elicantropo di Napoli è un piccolo spazio teatrale molto attento alla drammaturgia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti artistici, oltre ad una vocazione al teatro politico di impegno civile e sociale. Giunto al 21esimo anno di attività, questa realtà culturale dedica la stagione teatrale in svolgimento ad Annibale Ruccello, indimenticato drammaturgo partenopeo.
Il teatro Elicantropo continua la sua attività nonostante le difficoltà della Rete dei Piccoli Teatri Metropolitani nel dare seguito alla propria indipendente produzione culturale e teatrale. La sincera adesione del pubblico resta l’unica forma di resistenza culturale di queste piccole realtà, grazie alle quali la forza drammaturgica cittadina non può mai dirsi esaurita.
[Antonio Mastrogiacomo]