Tema di questa decima edizione è la Foresta. Tra le novità: addobbata anche la nuova spiaggia di Santa Teresa.
Parte il 7 novembre l’ormai tradizionale iniziativa salernitana delle “Luci D’Artista”, ormai alla sua decima edizione, la quale si concluderà nel mese di gennaio. Alla giornata inaugurativa parteciperà anche il comico Biagio Izzo.
Come di consueto, gran parte della città sarà illuminata da “opere d’arte luminose” progettate da artisti di fama nazionale ed internazionale, le quali rispecchiano la classica tradizione delle ‘luminarie’. L’istallazione delle “luci” crea un vero e proprio percorso espositivo d’arte a cielo aperto che si snoda lungo strade, piazze e aree verdi della città. Quest’anno rientra nel progetto anche la neonata spiaggia di Santa Teresa.
Tema di questa nuova edizione è la Foresta, popolata da personaggi delle favole come Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie, il che contribuirà a creare un’atmosfera magica grazie anche al già tipico Giardino Incantato della Villa Comunale. Tutto questo coronato dai vari mercatini natalizi che si snoderanno lungo tutto il percorso.
Si visita dunque un villaggio di Natale come quelli tipici dei racconti per bambini, adatto a far splendere gli occhi e dare una lucidata ai ricordi d’infanzia. Quando si è piccoli tutto è più magico, brillante e grande: fare una passeggiata fra questi sentieri sicuramente fa rientrare in quell’atmosfera, incantando, inoltre, chi è ancora nell’età di vedere e costruire quelle stesse fiabe.
[di Francesca Lomasto]