Dopo il successo della scorsa stagione, continua l’appuntamento a palazzo Zevallos stigliano con “è aperto a tutti quanti”
Articolo di ANTONIO MASTROGIACOMO
Gallerie d’Italia rappresentano il polo museale e culturale di Intesa San Paolo. I palazzi storici di proprietà della banca sfruttano la loro ubicazione al centro delle città e diventano sedi espositive che accolgono e condividono con il pubblico le collezioni appartenenti al gruppo.
Oltre alla costante offerta della collezione e delle temporanee – che vede migliaia di visitatori abitare temporaneamente lo splendido palazzo Zevallos di via Toledo – la musica classica e contemporanea trova spazio nella programmazione culturale del polo museale proprio mentre gli uffici della city partenopea si svuotano per la pausa pranzo.
Dal 25 marzo al 17 giugno, tutti i mercoledì, dalle 13.30 alle 14.30, e sabato, dalle 13 alle 14, giovani talenti – musicisti e cantanti – si esibiscono nel salone di Palazzo Zevallos Stigliano. Fucina di provenienza degli interpreti di questa rassegna è il conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno. Protagonista musicale della rassegna sarà Wolfgang Amadeus Mozart.
L’evento “è aperto a tutti quanti” rappresenta infatti una importante vetrina per la valorizzazione degli allievi. Infatti, si alternano gruppi da camera e solisti già segnalatisi all’attenzione della critica in un repertorio variegato in grado di incuriosire ed attirare i visitatori temporanei della struttura.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
[di Antonio Mastrogiacomo]