San Valentino tra musica e letteratura al Teatro Sannazzaro, con il Marco Cappelli Acoustic Trio e Andrea Renzi
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
Oltre ad essere la possibilità di una serata romantica, San Valentino è l’occasione per celebrare anche il proprio amore per la cultura. Al Teatro Sannazzaro si preannuncia una serata in cui il pubblico potrà godere dell’incontro tra musica e letteratura. In occasione di San Valentino, l’Associazione Alessandro Scarlatti ha programmato il Marco Cappelli Acoustic Trio con voce recitante. Il trio è composto, per San Valentino, da Marco Cappelli (chitarra), Oscar Noriega (clarinetti) e Shoko Nagai (bandoneon e live electronics).
Le musiche in programma sono raccolte sotto il titolo di “The Nesbo Project”. Infatti, si tratta di composizioni liberamente ispirate al mondo noir del celebre giallista norvegese. Jo Nesbo è l’autore di fortunate serie letterarie, come “Harry Hole”, “Il dottor Prottor” e “Il pescatore”. Inoltre, è celebre per essere l’autore di romanzi cui sono stati tratti film come “L’uomo di neve” (2017).
Il trio di Marco Cappelli ha già all’attivo numerose tappe in tutto il mondo, oltre che diverse incisioni discografiche.
In occasione della data di San Valentino, l’esibizione sarà impreziosita della presenza dell’attore Andrea Renzi, il quale reciterà alcuni brani letterari sul tappeto sonoro interpretato dai musicisti. L’attore romano non è nuovo alle collaborazioni con personalità partenopee, come dimostrano pellicole quali “Morte di un matematico napoletano” (1992) e “Noi credevamo” (2010) di Mario Martone e “L’uomo in più” (2011) di Paolo Sorrentino. L’attore è inoltre molto conosciuto per aver partecipato a diverse serie televisive come “Distretto di Polizia 11” (2011), “Il commissario Montalbano 9” (2013), “Sirene” (2017) e “Scomparsa” (2017).
Per chi intende approfittare della possibilità di trascorrere la serata di San Valentino ascoltando la particolare reinterpretazione delle opere di Jo Nesbo attraverso la musica del Marco Cappelli Acoustic Trio e la recitazione di Andrea Renzi, l’appuntamento è al Teatro Sannazzaro alle ore 20.30.
[Antonio Mastrogiacomo]