Conferenze dalla sala stampa Ariston Roof e Lucio Dalla
Al via Sanremo 2018, Direttore artistico Claudio Baglioni (o come scherzosamente si definisce: “Dittatore artistico”!), affiancato da Pier Francesco Favino e Michelle Hunziker. Tra le principali novità di questa 68° edizione: più che un festival sarà la festa della musica, il direttore artistico sceglie di mettere “la musica al centro”; le canzoni durano di più, circa 4 minuti; non sono ammessi i cantanti che hanno partecipato ai talent quest’anno; sono state abolite le eliminazioni, tutti arriveranno in finale.
Ad affiancare Ariston e Casinò, che quest’anno ospiterà il DopoFestival e la Vita in Diretta, ci sono la sala Biribissi del Teatro del Casinò per Anteprima Sanremo e il fortino Santa Tecla per Rai Digital e Rai Radio 2.
Grande impegno anche negli ambienti esterni, la passerella/red carpet sarà teatro di dirette con ospiti e probabilmente di esibizioni.
Sul fronte della tecnologia: nuovo sistema di illuminazione per arricchire gli effetti luce e un software che consente di realizzare un’esperienza visiva vicina alla perfezione.
Frammenti della PRIMA CONFERENZA STAMPA (i video)- Claudio Baglioni annuncia la lista degli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston, tra attori e cantanti.
Frammenti della SECONDA CONFERENZA STAMPA (i video)- Laura Pausini non sarà presente la prima serata ma sabato; l’esclusione di chi ha partecipato ai talent quest’anno.
Frammenti della TERZA CONFERENZA STAMPA (i video):
- Ascolti della prima serata “Il DATO è tratto”, il Festival dei record
- Annuncio di ospiti e curiosità della seconda serata
- Claudio Baglioni saluta dal red carpet e giro per Sanremo
- Baglioni commenta dopo il debutto della prima serata
- Spiegazione circa l’incursione sul palco della prima serata
- Domande dei giornalisti
Frammenti dalla QUARTA CONFERENZA STAMPA (i video):
- Baglioni commenta la seconda serata del Festival di Sanremo 2018
- Baglioni, Hunziker, Favino commentano la seconda serata del Festival di Sanremo 2018
- Dati di ascolto della seconda serata del Festival di Sanremo
Alcuni temi affrontati nella QUINTA CONFERENZA STAMPA (video dalla sala stampa Lucio Dalla):
- Stasera, venerdì 9 febbraio, si decreterà il vincitore Nuove Proposte, il verdetto (che svelerà solo il podio) arriverà verso le 22.30, poi proseguirà la gara e le esibizioni dei Campioni.
- È nei progetti futuri del Comune di Sanremo portare il Festival fuori dall’Ariston, dal prossimo anno, ma non si escludono sorprese anche in questa edizione. Bonolis disse “Farò il festival di Sanremo solo se uscirà fuori dall’Ariston”.
- Dati di ascolto della terza serata del Festival, ancora boom di ascolti IL VIDEO DALLA CONFERENZA
- Commenti di Baglioni, Hunziker, Favino dopo la terza serata del festival IL VIDEO DALLA CONFERENZA
- Baglioni ha portato un pubblico molto giovane al festival, perché l’arte di una volta è un punto di riferimento e ancoraggio per i giovani IL VIDEO DALLA CONFERENZA
- Baglioni è rock? Morandi risponde di sì, Baglioni accetta la sfida e accenna note rock IL VIDEO DALLA CONFERENZA
SESTA CONFERENZA dalla sala stampa Lucio Dalla, Sanremo 2018, Baglioni, Hunziker, Favino: IL VIDEO
Frammenti ULTIMA CONFERENZA dalla sala stampa Ariston Roof – Sanremo 2018, commenti a caldo, Baglioni, Hunziker, Favino; Baglioni corteggiato dalla Rai per la direzione artistica di Sanremo 2019: IL VIDEO