Per chi resta in città ecco una mostra che vi porta al mare! Si chiama “Spiaggia Radetsky” ed è una collettiva dedicata all’estate
Per chi resta in città ecco una mostra che vi porta al mare! Si chiama “Spiaggia Radetsky” ed è una collettiva dedicata all’estate che ha come compito quello di ricreare il miraggio di un’oasi vacanziera. Ad ospitare il progetto è la storica Edicola Radetzky situata presso la Darsena di Milano in viale Gorizia.
L’Edicola è un chiosco in stile liberty e vanta un passato rocambolesco: nata nei primi del ‘900 è stato inizialmente un’edicola, poi ha ospitato le trasmissioni di una radio locale, per poi diventare un info point. A seguito di un recente progetto di riqualificazione affidato a Progetto Città Ideale, dalla primavera 2016 l’Edicola è stata trasformata in sede di mostre d’arte e attività culturali. Al suo interno vengono allestite esposizioni artistiche ogni mese differenti, grazie alla sua struttura in ferro e vetro le opere sono sempre visibili ai passanti, turisti o residenti.
Fino al 4 settembre, dunque, il chiosco si veste d’esotico mettendo in dialogo una spiaggia rocciosa con gli spazi urbani circostanti. Le opere d’arte fruibili sono di Jacopo Candotti, Daniele Carpi, Marco Casella, Giovanni De Francesco, Laura Pugno, Devis Venturelli. “Spiaggia Radetsky” è visitabile tutti i giorni 24 ore su 24, anche di notte dunque grazie all’illuminazione dell’Edicola che rende sempre visibile il suo interno.
[di Redazione]