Il complesso barocco di Donnaregina ospita il nuovo appuntamento musicale dell’associazione scarlatti
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
La primavera è la stagione del barocco: la singolare iniziativa dell’Ente Morale associazione Alessandro Scarlatti prevede per mercoledì 30 maggio 2018 un concerto di rara intensità musicale, che si tiene per giunta in una location d’eccezione: il complesso monumentale Donnaregina, museo diocesano di Napoli.
Alle ore 19.30 è previsto infatti il concerto de’ cavalieri – ensemble strumentale tra i più acclamati al mondo per l’esecuzione di musica antica – che propone le quattro stagioni di Vivaldi. Federico Guglielmo è il violino solista mentre Marcello Di Lisa cura la direzione di questo imperdibile concerto. L’esecuzione di musiche del famoso compositore italiano proietta il pubblico infatti nella piena del tardo barocco veneziano, incorniciata da una location di eccezione quale Donnaregina.
Il concerto è un omaggio a una delle composizioni più famose del Settecento strumentale: oltre alle quattro stagioni, in programma la sinfonia in sol maggiore RV 739; il concerto per due violini e archi in la maggiore RV 519 (da L’estro armonico) e il Concerto per archi in re maggiore RV 121. Un vero e proprio viaggio nelle sonorità di una musica che non fa mai il punto, che scorre veloce e leggera ma sa anche dotarsi di un pathos fuori dal comune – come si è avuto modo di ascoltare nel primo concerto dedicato ad Alessadro Scarlatti.
La stagione del barocco si chiude il 6 giugno con la proposta di Scarlattilab Barocco: il maestro Antonio Florio dirige Franco Pavan e Pierluigi Ciapparelli alle tiorbe, Federica Altomare, Esther Facchini e Giuseppina Perna saranno i soprani con Leopoldo Punziano (tenore) e Luigi Trevisano (cembalo). Il programma prevede un singolare omaggio a Luigi Rossi, musico di tre corti: Napoli, Roma e Parigi. Questo concerto si svolge in collaborazione con il dipartimento di musica antica del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Spazio dunque al barocco musicale grazie all’associazione Alessandro Scarlatti: le quattro stagioni – e non solo – di Antonio Vivaldi in concerto presso il complesso monumentale di Donnaregina mercoledì 30 maggio, alle ore 19;30.
[Antonio Mastrogiacomo]