La Digestion: discorsi intorno allo spazio di scena allo scugnizzo liberato
Articolo di ANTONIO MASTROGIACOMO
La digestion è un festival tutto napoletano dedicato alla musica ascoltata raramente. Giovedì 23 marzo arriva al suo quarto appuntamento, presso lo scugnizzo liberato – via salita pontecorvo 46, Napoli. Di scena ci saranno tre dei più originali e significativi improvvisatori acustici nel panorama musicale internazionale: il sassofonista Michel Doneda, il percussionista vietnamita Lê Quan Ninh ed il clarinettista Xavier Charles.
Gli esecutori saranno impegnati in una performance che mette al centro gli spazi del posto recentemente portato a nuova vita culturale dai suoi “occupanti” dello Scacco Matto. Si tratta di una occasione importante per conoscere pratiche performative musicali davvero contemporanee eseguite da interpreti raffinati e d’eccezione. Infatti, con i loro strumenti rigorosamente acustici faranno riverberare alcuni ambienti in un dialogo tra gesto, suono e architettura.
L’evento è diviso in due tempi per concedere al pubblico, guidato da Phonurgia e dal NaDirCollective, la scoperta di questo affascinante edificio.
Le porte apriranno alle 19;30 mentre l’inizio dei concerti è previsto per le 21. Il contributo per il concerto è di 5 euro.
[di Antonio Mastrogiacomo]