Cosa ci fanno Marina Abramovic, Hans Ulrich Obrist e Lady Gaga nello stesso posto?
Terence Koh, conosciuto anche come “Asianpunkboy” o “Asian Punk Boy”, è nato nel 1977 a Pechino. Dopo essersi trasferito in Canada, ha raggiunto la celebrità grazie a libri e riviste fatte con le proprie mani, fotografie, sculture, stampe, performance e installazioni artistiche. Attualmente vive a New York.
Nel 2008, Terence Koh è stato eletto tra le 100 persone dell’anno dalla rivista “Out”. Proprio durante quell’anno, infatti, ha avuto luogo “Love for Eternity”: una retrospettiva in cui gli spettatori erano portati a passare da stanze-installazioni pensate in modo da influire pesantemente sul loro stato d’animo. Infatti, ad ambienti in cui regnava la tranquillità e un senso di benessere si passava ad altre stanze caratterizzate da grande oscurità, in cui si respirava l’atmosfera opposta.
Nello stesso anno si è svolto anche il “Terence Koh Show”, una performance resa possibile con l’ausilio di youtube durante la quale si svolgevano diverse interviste. Poteva essere il pubblico a intervistare Terence Koh o lui ad intervistare il pubblico. Tuttavia l’artista non era l’unico ‘ospite speciale’ dello show. Tra i partecipanti spiccano nomi del calibro di Marina Abramovic, Hans Ulrich Obrist e Lady Gaga. Con loro, però, il video non è una semplice intervista. Nel caso di Lady Gaga, la cantante e l’artista si mostrano nell’intento di contare alcune perle di un contenitore. L’abito portato dalla cantante è ispirato ad una scultura creata e utilizzata da Terence Koh per il suo progetto “Boy By The Sea”.
Un’altra operazione interessante portata a termine dall’artista è quella di aver venduto le sue stesse feci placcate in oro a dei collezionisti per il costo di 500.000.00 dollari, seguendo chiaramente la scia di Piero Manzoni.
[di Ambra Benvenuto]